rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Venaria Reale

A Venaria inizia il Natale: tanti gli eventi in programma grazie al progetto "Immaginaria"

E in piazza Annunziata si può vedere l'opera "Assembly" di Marinella Senatore

Il conto alla rovescia è ormai partito. Da domenica, 4 dicembre 2022, è tempo di Natale a Venaria. Tante le iniziative programmate sempre nell'ambito del progetto "Immaginaria", che aveva già riscosso il successo da parte di cittadini e turisti l'anno scorso. 

Il progetto è promosso dalla città di Venaria Reale, dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, e dalla Fondazione Via Maestra, con il sostegno del Consiglio regionale Piemonte e che vede partnership il centro n il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, l’Ente di gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, il C.I.S.S.A., il Museo Nazionale del Cinema, la Film Commission Torino Piemonte, l’A.V.T.A. – Associazione Venariese Tutela Ambientale, Pro Loco Altessano – Venaria Reale, il gruppo SMAT, il Gruppo CIDIU, il DUC – Distretto Urbano del Commercio di Venaria e di realtà associative venariesi, culturali e sociali.

E se in piazza Annunziata fino ad inizio anno nuovo si potrà ammirare l'installazione luminosa "Assembly" della famosa artista Marinella Senatore, c'è grande attesa per la nuova fiaba di "Immaginaria", nel segno della tradizione e dell’integrazione.

"Immaginaria": eventi e luoghi

Domenica 4 dicembre si partirà alle 15, con le prime attività in programma presso l’Infopoint in via Mensa, con il Magico ufficio postale di Babbo Natale, iniziativa curata dalla Pro Loco Altessano-Venaria Reale.

Alle 16.45 in piazza Annunziata è prevista l’inaugurazione ufficiale, a cura della Città di Venaria Reale di Immaginaria. A seguire, alle 17, in piazza della Repubblica, la presentazione della mostra “E poi saremo noi…”con i disegni dell’illustratrice Giorgia Merlin vincitrice del concorso per la selezione dell’artista di quest’anno che ha curato anche le scenografie dello spettacolo che animeranno anche la proiezione sulla Torre dell’Orologio della Reggia di Venaria.

Seguirà l’accensione delle luminarie natalizie e subito dopo, partirà da piazza Annunziata la parata musicale e danzante a cura della compagnia La Paranza del Geco con la partecipazione di bambini e associazioni locali, per raggiungere piazza Montelungo. Qui, alle ore 18 vi sarà lo spettacolo teatrale "E poi saremo noi…” realizzato dalla compagnia Accademia dei Folli di Torino, tra le case del villaggio ex Snia, e l’Avis di Venaria che distribuirà zucchero filato ai convenuti.

La presentazione al pubblico, a cura della Fondazione Via Maestra, del libro “E poi saremo noi…”, con l’autore Alessandro Barbaglia e l’illustratrice Giorgia Merlin è prevista per il 3 dicembre alle 16 alla biblioteca civica Tancredi Milone, in via Verdi 18.

Contestualmente, sarà presentata l’iniziativa di raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino grazie alle donazioni per il libro, i calendari e altri gadgets a tema realizzati per l’occasione.

Alla Reggia di Venaria, sono previste aperture serali a tariffa agevolata. Suggestioni musicali e teatrali per vivere la magica atmosfera del Natale alla Venaria Reale con IMMAGINARIA – Apri gli occhi e sogna. Dal 26 dicembre all'8 gennaio, escluso il 31 dicembre (Informazioni sul sito www.lavenaria.it).

Il programma potrebbe subire variazioni. Le iniziative sono ad ingresso gratuito, salvo dove espressamente indicato. Per aggiornamenti e informazioni visita www.comune.venariareale.to.it e www.fondazioneviamaestra.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venaria inizia il Natale: tanti gli eventi in programma grazie al progetto "Immaginaria"

TorinoToday è in caricamento