rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Cavoretto / Strada Comunale di Cavoretto

Tante idee per il futuro di Parco Europa: tra le proposte anche il ripristino della funivia

Nell'ordine del giorno: percorsi a tema, un Ecomuseo, uno spazio per le mostre e uno per gli spettacoli

Un nuovo volto per il Parco Europa. E' infatti appena stato approvato, quasi all'unanimità, al Consiglio della Circoscrizione 8, un piano per la sua rigenerazione. Un patrimonio che la Città di Torino vuole salvaguardare e rilanciare. La famosa 'balconata' verde che si affaccia sulla città e sulle Alpi ha infatti necessità di un nuovo assetto per la sua valorizzazione e contro il degrado. Tra le proposte nell'ordine del giorno - redatto dal Coordinatore Sottocommissione Verde Pubblico Roberto Passadori e dalla coordinatrice Francesca Gruppi - spicca quella relativa alla messa in sicurezza della stazione di arrivo della funivia, in attesa di un'idea valida su cosa farne in futuro.

Il ritorno della funivia?

La proposta infatti è anche quella di ripristinare l'impianto, modernizzandolo e puntando sul minmo consumo di energia, magari attivandolo solo quando serve. "Pur con qualche difficoltà di tracciato dovuto all'urbanizzazione di parte del versante collinare - ha commentato Roberto Passadori -, l'intervento è possibile e se collegato con la navigazione sul Po e la metropolitana, rappresenterebbe un'importante attrazione turistica per la città oltre che un sistema di trasporto green, alternativo alle strette e congestionate strade di Cavoretto per gli eventi culturali, per i visitatori e per il trasporto quotidiano. Occorre fare un attento studio di fattibilità tecnico economico e di sostenibilità ambientale sulle varie opzioni...". 

Mostre, spettacoli e lezioni all'aperto

Ma sono tante le idee per ridare un nuovo aspetto a uno dei parchi più suggestivi e romantici della città. In primis, la risoluzione delle problematiche del bar-ristorante con l'idea di un nuovo bando di gestione che possa includere anche servizi igienici, spogliatoio per escursionisti, runner e ciclisti; l'installazione di portabici e pannelli illustrativi con sentieri e collegamenti con l'Anello Verde e altri percorsi in collina; la realizzazione di un percorso a tema sulla storia dell'Europa con pannelli illustrativi e QRCode link e addirittura la proposta della realizzazione di un Ecomuseo sulla storia di Cavoretto, magari gestito da volontari, e di uno spazio a struttura coperta per spettacoli musicali e teatrali.

E perchè non ospitare piccole mostre e fiere a tema di piante e fiori, antiquariato, libri e attività culturali di vario genere? Un'opzione possibile con la realizzazione di Parco Europa Open Expo. Infine, l'installazione di tavoli di legno sotto le tettoie per permettere alle scolaresche in visita di fermarsi e seguire lezioni all'aperto volte alla conoscenza del parco e della natura circostante e il ripristino delle fontane o la loro riconversione in laghetti bio-sostenibil, con pesci e piante acquatiche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tante idee per il futuro di Parco Europa: tra le proposte anche il ripristino della funivia

TorinoToday è in caricamento