rotate-mobile
Attualità Barriera di Milano / Via Baltea

Un po' di mare in città, ecco l'idea di un lido pedonale in via Baltea: al via la raccolta fondi

Una piazza pubblica in versione marittima

Prende il via oggi, venerdì 14 ottobre, la campagna di raccolta fondi per un progetto assolutamente innovativo. Si tratta del Baltea Lido, un'idea del community hub di via Baltea e Collettivo Fresco, composto da architetti, designer e pianificatori, per rivoluzionare e trasformare la strada di fronte a via Baltea in uno spazio chiuso al traffico e aperto a tutta la cittadinanza. Un luogo cittadino che ricordi un po' uno spazio marittimo: un'area che accolga eventi e manifestazioni artistico-culturali, ma anche angoli di relax e di socializzazione all'aperto arricchiti da sdraio, ombrelloni, amache, tavolini, piante e giochi da strada per bambini, intercambiabili a seconda delle necessità.

Arredi che potrebbero essere riposti in contenitori a forma di cabina balneare, proprio per poter sognare di essere sempre in vacanza, anche in città. L'obiettivo è quello di ottenere una concessione temporanea per la pedonalizzazione di circa 400 mq di via Baltea compresi tra via Soana e corso Vercelli.  A supporto del progetto, Sumisura APS insieme ai 10 co-gestori del community hub di via Baltea stipulerà un patto di collaborazione condiviso con la Città di Torino e la Circoscrizione, per prendersi cura della pedonale.

La campagna di crowdfunding per arredare Baltea Lido prenderà il via proprio oggi con l'obiettivo di raccogliere € 15.000 entro il 16 dicembre. Sarà possibile sostenere Baltea Lido donando sulla piattaforma di Produzioni dal Basso a questo link: https://sostieni.link/32217 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un po' di mare in città, ecco l'idea di un lido pedonale in via Baltea: al via la raccolta fondi

TorinoToday è in caricamento