menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La piccola Doaa, nata alle 00.07 del 2021 al Maria Vittoria

La piccola Doaa, nata alle 00.07 del 2021 al Maria Vittoria

Primi nati 2021, al Maria Vittoria la piccola Doaa è venuta alla luce sette minuti dopo la mezzanotte

E il Sant'Anna si conferma primo in Italia per numero di parti

Il 2020 è ormai alle spalle ma ce lo ricorderemo a lungo. E la vita per fortuna continua: diversi i primi bambini venuti alla luce a Torino - figli del lockdown, per così dire - di questo 2021 appena cominciato. E la prima nata a Torino pare proprio essere lei: Doaa, 2815 grammi, venuta alla luce con parto naturale all'ospedale Maria Vittoria, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal dotto Biagio Contino. La piccola si è affacciata al mondo a mezzanotte e 7 minuti di questo nuovo anno. Lei e la mamma stanno bene. I genitori sono di origini marocchine e il nome scelto per lei, Doaa, ha significato di speranza e vuole essere di buon auspicio. I bimbi venuti alla luce al Maria Vittoria nel 2020 sono stati in tutto 1014.

Al Maria Vittoria inoltre, nel reparto dedicato  alle donne positive al covid, questa mattina,alle ore 10.52, è nata una bimba. Mamma e neonata stanno bene e rimarranno in camera insieme (rooming in), dove  sarà sostenuto l’allattamento al seno e il contatto mamma-neonato, rispettando le norme previste.

Al Mauriziano, il primo nato è Ettore

All'Ospedale Mauriziano invece, presso l'Ostetricia e Ginecologia diretta dalla professoressa Nicoletta Biglia, il primo nato, alle 00.36 del primo giorno dell'anno, è un maschietto, si chiama Ettore ed è figlio Gianna e Giovanni, residenti a Mappano. Il bimbo pesa 3250 grammi ed è venuto alla luce con parto naturale. L'ultimo nato invece è Salmam e i suoi genitori sono Kamber e Sultan, di origini turche, residenti a Venaria Reale. Il piccolo pesa 2950 grammi ed è nato con cesareo. Nel 2020 al Mauriziano sono venuti alla luce complessivamente 1030 bambini, di cui 530 maschi e 500 femmine; 6 parti gemellari e 377 cesarei.  

Sant'Anna, primo in Italia per numero di parti

Al Sant'Anna invece i primi nati, contemporaneamente alle ore 1.27, sono state Nicole, figlia di Veronica e Marco, e Sofia Maria nata da mamma Libera e papà Giulio. Le bimbe stanno bene e pesano rispettivamente 3220 grammi e 3110 grammi.  Nel 2020, i parti al Sant'Anna sono stati 6766: numero in crescita rispetto al 2019, quando i nati sono stati 6703. L'ospedale torinese si conferma il primo su tutto il territorio nazionale e tra i primi in Europa per numero di nascite. 


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento