rotate-mobile
Attualità

Primi nati 2021, al Maria Vittoria la piccola Doaa è venuta alla luce sette minuti dopo la mezzanotte

E il Sant'Anna si conferma primo in Italia per numero di parti

Il 2020 è ormai alle spalle ma ce lo ricorderemo a lungo. E la vita per fortuna continua: diversi i primi bambini venuti alla luce a Torino - figli del lockdown, per così dire - di questo 2021 appena cominciato. E la prima nata a Torino pare proprio essere lei: Doaa, 2815 grammi, venuta alla luce con parto naturale all'ospedale Maria Vittoria, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal dotto Biagio Contino. La piccola si è affacciata al mondo a mezzanotte e 7 minuti di questo nuovo anno. Lei e la mamma stanno bene. I genitori sono di origini marocchine e il nome scelto per lei, Doaa, ha significato di speranza e vuole essere di buon auspicio. I bimbi venuti alla luce al Maria Vittoria nel 2020 sono stati in tutto 1014.

Al Maria Vittoria inoltre, nel reparto dedicato  alle donne positive al covid, questa mattina,alle ore 10.52, è nata una bimba. Mamma e neonata stanno bene e rimarranno in camera insieme (rooming in), dove  sarà sostenuto l’allattamento al seno e il contatto mamma-neonato, rispettando le norme previste.

Al Mauriziano, il primo nato è Ettore

All'Ospedale Mauriziano invece, presso l'Ostetricia e Ginecologia diretta dalla professoressa Nicoletta Biglia, il primo nato, alle 00.36 del primo giorno dell'anno, è un maschietto, si chiama Ettore ed è figlio Gianna e Giovanni, residenti a Mappano. Il bimbo pesa 3250 grammi ed è venuto alla luce con parto naturale. L'ultimo nato invece è Salmam e i suoi genitori sono Kamber e Sultan, di origini turche, residenti a Venaria Reale. Il piccolo pesa 2950 grammi ed è nato con cesareo. Nel 2020 al Mauriziano sono venuti alla luce complessivamente 1030 bambini, di cui 530 maschi e 500 femmine; 6 parti gemellari e 377 cesarei.  

Sant'Anna, primo in Italia per numero di parti

Al Sant'Anna invece i primi nati, contemporaneamente alle ore 1.27, sono state Nicole, figlia di Veronica e Marco, e Sofia Maria nata da mamma Libera e papà Giulio. Le bimbe stanno bene e pesano rispettivamente 3220 grammi e 3110 grammi.  Nel 2020, i parti al Sant'Anna sono stati 6766: numero in crescita rispetto al 2019, quando i nati sono stati 6703. L'ospedale torinese si conferma il primo su tutto il territorio nazionale e tra i primi in Europa per numero di nascite. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi nati 2021, al Maria Vittoria la piccola Doaa è venuta alla luce sette minuti dopo la mezzanotte

TorinoToday è in caricamento