rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro / Via dell'Arsenale, 22

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi in Piemonte: prima a Torino poi ad Alba

Sotto la Mole per l'inaugurazione dell’anno accademico e scolastico degli istituti di formazione dell’Esercito 

Oggi, venerdì 7 ottobre alle 11, a Torino si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico/Scolastico 2022-2023 degli Istituti di Formazione dell’Esercito. All’evento, che si terrà presso l’Aula Magna di Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro della Difesa On. Lorenzo Guerini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.

L'evento sancisce l’avvio delle attività didattiche e addestrative del Comando per la Formazione e degli Istituti preposti alla formazione di base del personale dell’Esercito: la Scuola di Applicazione di Torino, l’Accademia Militare di Modena, la Scuola Sottufficiali di Viterbo, la Scuola di Lingue Estere di Perugia ed infine i due Istituti Militari di Scuola secondaria di secondo grado “Nunziatella” di Napoli e “Teuliè” di Milano. Il programma prevede inoltre una “Lectio Magistralis” del Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie, Evelina Christillin, sul tema “Sostenibilità, diritti e valori nello sporte nella cultura del terzo millennio”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel pomeriggio di oggi, venerdì 7 ottobre, sarà in visita ad Alba in occasione del centenario della nascita dello scrittore Beppe Fenoglio, nel bicentenario della nascita del ministro Michele Coppino e nella giornata inaugurale della 92esima Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba.

Per Sergio Mattarella si tratta della terza visita in quattro mesi nel Torinese. Nel giorno del suo compleanno, il 23 luglio, il Presidente della Repubblica italiana era stato a Torino per presenziare alla cerimonia del giuramento degli allievi carabinieri del centoquarantesimo corso intitolato ad Alberto La Rocca. Il 16 settembre, invece, era a Grugliasco per presenziare a "Tutti a scuola", la tradizionale festa di inaugurazione dell'anno scolastico dell'Istituto Curie-Vittorini di corso Allamano frequentato da più di 2100 studenti. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi in Piemonte: prima a Torino poi ad Alba

TorinoToday è in caricamento