rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Rivoli

Il Giro d'Italia arriva per la prima volta a Rivoli dopo 106 anni: "Cittadini, tirate fuori il rosa"

Due i passaggi in città con il traguardo in corso Francia nella frazione che vedrà anche la scalata del Colle Braida

Un tratto collinare iniziale, un tratto pianeggiante, la dura salita del Colle Braida affrontata dal suo versante più impegnativo (quello della Mortera di Avigliana e della Sacra di San Michele), la discesa e il finale ondulato verso il traguardo di corso Francia angolo viale Colli a Rivoli dopo 179 chilometri dalla partenza di Bra. Questa, in sintesi, sarà la dodicesima tappa del Giro d'Italia, che si terrà giovedì 18 maggio 2023 e che per la prima volta in 106 edizioni arriverà nella cittadina del Castello. Dove sono state annunciate anche numerose iniziative che faranno da corollario all'evento, con il suo avvicinarsi o durante quella giornata che si preannuncia come storica. Tra l'altro, per i cittadini saranno due i passaggi a Rivoli: la carovana entrerà da Rivalta di Torino, farà il giro intorno alla collina del Castello e uscirà da via Rosta diretta verso la montagna e poi, scalato il Braida, rientrerà da Villarbasse per lanciarsi verso il traguardo. La presentazione ufficiale della tappa è avvenuta oggi, mercoledì 1 febbraio.

"Sono orgoglioso del fatto che una manifestazione tanto importante, a livello mondiale, si fermi nella nostra città - dice il sindaco Andrea Tragaioli -. Spero che con l'avvicinarsi della tappa la gente inizi a tirare fuori il rosa e per questo rivolgo un invito a tutta la cittadinanza". L'assessore allo sport Andrea Filattiera sottolinea che il Giro arriva in un luogo dove ci sono migliaia di appassionati: "I ciclisti - dice - qui sono tanti e sono stati tanti. Ospitare l'arrivo era un obiettivo annunciato e abbiamo un senso di appartenenza che si rivelerà con tutte le iniziative che andremo a presentare". Grande emozione per Paolo Bellino, amministratore delegato di Rcs Sports, che è rivolese ed è figlio dell'ex vicesindaco Carlo, scomparso nel 2012: "Vi emozionerete anche voi - dice rivolgendosi al pubblico presente - a vedere le immagini del Castello di Rivoli verso l'arrivo".

Tra le manifestazioni collegate alla tappa c'è quella prevista domenica 7 maggio e intitolata 'Pedala con il campione'. Il campione è Fabio Aru, vincitore di una Vuelta a España e due volte sul podio del Giro, da poco ritiratosi dall'attività agonistica. Con lui, quel giorno, chi vorrà potrà partire da Rivoli in bicicletta, scalare il Colle Braida e tornare indietro. "Guardando questa tappa - dice Aru - un po' di pensiero viene ma non ho ripensato alla decisione che ho preso. Trana è il paese della mia compagna, penso di avere fatto il Braida 500 volte". Chi invece potrebbe correre quella tappa è Fabio Felline, enfant du pays in della vicina Rosta che, salvo imprevisti, sarà al via della Corsa Rosa con la sua squadra, l'Astana: "Sembra una prova disegnata per le mie caratteristiche ed è sulle strade di casa - dice il videocollegamento poiché influenzato -. È uno stimolo per esserci al Giro. La Rostese è stata la mia prima e unica squadra dal 2001 fino ai dilettanti, è ovvio che ci tengo a correre su queste strade".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia arriva per la prima volta a Rivoli dopo 106 anni: "Cittadini, tirate fuori il rosa"

TorinoToday è in caricamento