rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità San Maurizio Canavese

"Palio delle oche" a San Maurizio Canavese, l'Enpa: "Divertimento per cavernicoli". La replica del sindaco

Botta e risposta tra ente nazionale protezione animali e il primo cittadino Michelangelo Picat Re

Oggi pomeriggio a San Maurizio Canavese, in occasione della Patronale, torna il “Palio delle Oche”. Una tradizione dei san mauriziesi che consiste in una vera e propria gara tra oche, ognuna in rappresentanza dei borghi cittadini: San Bernardo, San Rocco, Ceretta, Malanghero, Borgo Nuovo, Ballo, Cirenaica e Madonna della Neve.

L’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, attraverso il presidente del consiglio nazionale, Marco Bravi, critica ancora una volta l’iniziativa. Chiedendo, in maniera molto diretta, la sua soppressione e definendo l’evento un “divertimento dei cavernicoli”: "Domenica, mentre l'Italia potrà decidere del suo futuro tramite il voto, a San Maurizio Canavese è previsto un angosciante ‘Palio delle oche’. La foto dice tutto: animali spaventati fra due ali di popolume urlante, sospinti da una squadra di zotici che per vincere uno straccio, quali sono tutti i Palii, sono disposti a tutto. E poi, nell'apoteosi del giubilo alè, l'oca probabilmente andrà in pentola. Con buona pace della massima autorità sanitaria, ovvero il sindaco Michelangelo Picat Re, dell’Asl e di tutte le varie confraternite, parrocchie, Pro Loco e quant’altro. Bisogna uscire dal Medioevo. Si tratta di dignità e rispetto". Una posizione condita anche da pensieri di carattere politico e proprio inerenti all’imminente tornata elettorale, proprio il giorno del Palio. 

La replica del sindaco

Per Michelangelo Picat Re, sindaco di San Maurizio da pochi mesi, il pensiero dell’Enpa è "fuorviante". "Prima di fare certe esternazioni, l’Enpa dovrebbe venire a San Maurizio e vedere l’intero Palio. Nessuna oca, in tutte le edizioni precedenti, è mai stata toccata o maltrattata. L’oca percorre il tragitto da sola, supportata alle spalle dai componenti delle squadre, che incitano l’animale con applausi per farla andare più rapidamente. Come si fa a dire che l’oca andrà in pentola? Ogni anno dobbiamo inviare relazioni su relazioni a forze dell’ordine e Asl. E anche quest’anno non hanno avuto modo di farci rimostranze in merito. Negli anni passati gli stessi veterinari Asl ed altre associazioni animaliste hanno visto da vicino il Palio: nessuno ha mai avuto da ridire su organizzazioni e trattamento degli animali. Se domenica l’Enpa vuole essere presente, sarà nostra ospite".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Palio delle oche" a San Maurizio Canavese, l'Enpa: "Divertimento per cavernicoli". La replica del sindaco

TorinoToday è in caricamento