menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'incrocio tra corso Marche, strada Antica di Collegno e corso Sacco e Vanzetti

L'incrocio tra corso Marche, strada Antica di Collegno e corso Sacco e Vanzetti

La pista ciclabile della discordia porta con sé il senso unico. "Sbagliato, congestionerà il quartiere"

Le preoccupazioni dei residenti

Continua il braccio di ferro sulla pista ciclabile da piazza Bernini a Collegno, che passerà corso Francia, corso Telesio, via Carrera e strada Antica di Collegno.

In una riunione di commissione tenutasi ieri, giovedì 18 giugno 2020, è emerso che l'intervento dovrebbe comportare l'istituzione del senso unico nel tratto di strada Antica di Collegno compreso tra l'incrocio di via Franzoj e quello con corso Marche e corso Sacco e Vanzetti, in direzione di Collegno.

La soluzione lascia contrariati gli esponenti del comitato spontaneo Parella Sud-Ovest, che già avevano chiesto che la pista fosse fatta passare sulla più spaziosa via Servais. "Una soluzione come quella del senso unico in strada Antica di Collegno - dice il presidente Lorenzo Paparo - porterebbe a forti problemi di traffico, con gli automobilisti diretti verso Torino costretti a svoltare, provenendo da Collegno, a destra in corso Marche per poi svoltare a sinistra in corso Francia, o ancor peggio col rischio di fare poi una pericolosa inversione per imboccare gli interni di via Carrera; o, in alternativa, svoltare a sinistra in corso Sacco e Vanzetti per imboccare via Servais. La soluzione che proponiamo è di non istituire il senso unico e di eliminare, in strada Antica di Collegno, una delle due corsie in direzione di Collegno aprendo, contestualmente, via Servais in direzione di corso Sacco e Vanzetti, in modo da decongestionare strada Antica incanalando i veicoli diretti verso la tangenziale".

Contrariamente alle preoccupazioni del residenti, invece, dovrebbero essere conservati i parcheggi fino a corso Telesio.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento