rotate-mobile
Attualità Avigliana

Al Lago Grande ha aperto la piscina naturale, con boe, scalette e bagnini

Anche quest'anno Avigliana ha ottenuto le Cinque Vele di Legambiente

Al Lago grande di Avigliana ha aperto al pubblico la piscina naturale. Dopo aver conquistato anche per quest'anno, le Cinque vele di Legambiente e del Touring Club Italiano, il lago diventa una meta interessante anche per i nuotatori. Lungo la passeggiata che lo costeggia, vicino al Circolo Velico aviglianese, tramite l'assessorato allo Sport, sono state acquistate le boe e fatte costruire due robuste scalette su misura, adatte per essere ancorate ai massi.

E si tratterà di una piscina sicura: grazie all' aiuto della Croce Rossa di Rivoli gruppo Operatori polivalenti salvataggio in acqua, ogni sabato pomeriggio, fino al 5 settembre dalle 15 alle 18, ci sarà anche l'assistenza di un bagnino e di personale di supporto. Si potrà comunque entrare tutti i giorni anche senza area vigilata. Già dallo scorso sabato, 4 luglio, sono stati molti i fruitori del lago.

"Avremmo voluto inaugurare questo nuovo spazio dedicato ai nuotatori - ha commentato l'assessore allo sport di Avigliana, Enrico Tavan - insieme a due importanti appuntamenti che da anni svolgono un ruolo fondamentale per la valorizzazione del lago e per la sua fruizione, ma purtroppo non è stato possibile per le stringenti normative sul distanziamento sociale che sono tuttora in corso di validità ma. Speriamo di poter recuperare la traversata sul lago a nuoto a settembre dato che lo scorso anno ha coinvolto quasi 200 partecipanti".

È invece rimandata al prossimo anno, sempre per l'emergenza covid, la settima edizione del meeting in acque libere organizzato dal nuoto regionale Piemonte della Uisp, evento che tutti gli anni coinvolge più di 500 atleti tra nuoto di fondo sulle distanze di 1000, 2000 e 3000 metri, pallanuoto, nuoto sincronizzato e nuoto disabili in acque libere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Lago Grande ha aperto la piscina naturale, con boe, scalette e bagnini

TorinoToday è in caricamento