rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
LA COLLABORAZIONE / Cambiano / Via Nazionale, 30

Dal team nautica di Cambiano al mare: in arrivo i megayacht

La collaborazione tra Pininfarina e la Fulvio de Simoni Yacht Design

Oggi, martedì 7 dicembre, è stato annunciata una nuova collaborazione strategica tra la Pininfarina e lo studio Fulvio De Simoni Yacht Design.

La partnership nasce con l’obiettivo di combinare la grande esperienza dello studio guidato dall’Arch. Fulvio De Simoni, che vanta più di 3.000 imbarcazioni in acqua, con l’approccio innovativo di Pininfarina che ha una lunga esperienza di design in molti settori, dall’automotive all’architettura, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate, come l’impiego della realtà virtuale e della realtà aumentata nello sviluppo del design, grazie anche alla disponibilità della propria galleria del vento.

La divisione nautica Pininfarina

Fin dagli anni ‘80 Pininfarina si è affermata come leader mondiale nel settore nautico, progettando interni ed esterni delle più esclusive barche a motore e a vela, sviluppando, negli anni, importanti collaborazioni con clienti come Oceanco, Fincantieri, Rossinavi, Wally, Princess Yachts, Elan Yachts, Persico Marine e VZ Yachts.

Fulvio De Simoni inizia la sua carriera di progettista navale a Milano, nei primi anni ’70. Dopo numerose esperienze professionali nel 1983 dà vita a Italprojects, una società specializzata nello sviluppo di progetti ad elevato contenuto tecnologico nel campo della nautica industriale. Nella sua lunga carriera ha disegnato imbarcazioni per i più importanti cantieri navali in Italia e nel mondo e costruito storiche collaborazioni con marchi quali Pershing, Rossinavi, Antonini Navi, Wider, Antago, Mochi Craft, Ilver, Astondoa, Rodman, Trojan e Austin Parker. Nel 2015 ha fondato, insieme ai suoi più stretti collaboratori, la Fulvio De Simoni Yacht Design.

I team delle due realtà lavoreranno a stretto contatto "integrando competenze e creatività creando nuovi standard nel settore navale per lo sviluppo di inediti linguaggi di stile per i futuri megayacht così come in progetti speciali, operando sia sugli interni che sugli esterni", si legge in una nota diffusa per comunicare l’accordo.

Il design verrà sviluppato dal team nautica Pininfarina, nel quartier generale di Cambiano, in collaborazione col team di De Simoni.

"Pininfarina Nautical sta crescendo molto velocemente regalandoci grandi soddisfazioni. Il nostro approccio innovativo è apprezzato da cantieri prestigiosi con i quali abbiamo collaborazioni solide e durature", ha affermato Silvio Pietro Angori, CEO di Pininfarina.

"La collaborazione con l’Arch. Fulvio De Simoni ed il suo team ci permetterà di allargare ancora i nostri orizzonti con progetti che uniscano esperienza e visione, permettendoci di lavorare a quattro mani nel campo dei megayacht, ad oggi un cluster di mercato molto ambito."
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal team nautica di Cambiano al mare: in arrivo i megayacht

TorinoToday è in caricamento