Covid: il Piemonte resta bianco, ma i contagi sono in risalita
Vaccinati all'85%
Il Piemonte resta bianco. L'incidenza del covid-19 nella nostra regione si attesta sui 33,14 casi ogni 100mila abitanti e il numero di ricoverati in ospedale è contenuto: questo è ciò che emerge dal pre-report settimanale del Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Tuttavia, sempre secondo questi dati, nella settimana 11-17 ottobre, i nuovi contagi sono aumentati, anche a fronte della grande quantità di tamponi effettuati in seguito all'obbligo di green pass sul lavoro dal 15 ottobre. Ridotto però il numero di focolai e l'Rt resta inferiore a 1 (0.91).
E' all'1% invece la percentuale di positività dei tamponi, mentre rimane stabile il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e dei reparti ordinari: 3% per entrambi. Contribuisce al mantenimento del Piemonte in zona bianca la campagna vaccinale, a cui ha aderito oltre l'85% delle persone con più di 12 anni. Di questi, il 92% ha completato il ciclo con due dosi, numero che cala all'80% se si prende in considerazione la platea complessiva degli over12 che risiedono in Piemonte. All'appello mancano ancora circa 590 mila persone, tra cui 149 mila over60 mentre a ricevere la terza dose sono già state 150 mila persone.
"È un dato in costante miglioramento se consideriamo che nelle ultime tre settimane hanno aderito più di 100 mila persone - spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -.Stiamo facendo tutto il possibile per continuare a incentivare la vaccinazione e per questo, da sabato 23 ottobre, i lavoratori che scelgono di vaccinarsi e sono in attesa della validazione del green pass, che per regola ministeriale avviene dopo 15 giorni dalla prima dose, potranno avere accesso gratuitamente al tampone negli hotspot delle Asl".