rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Attualità Grugliasco / Piazza Giacomo Matteotti, 50

Grugliasco, al Gerbido la nuova piazzetta è dedicata ad Andrea Camilleri

Si tratta della prima intitolazione, nel Torinese, allo scrittore siciliano scomparso nel 2019

È stata intitolata ad Andrea Camilleri, a Grugliasco,  in borgata Gerbido, la piazzetta all'angolo con strada Moncalieri e via don Boario. 

La piazzetta appena riqualificata intitolata a Camilleri 

A seguito di una mozione approvata all'unanimità dal consiglio comunale, l'amministrazione locale ha deciso di intitolare allo scrittore siciliano Andrea Camilleri, scomparso nel 2019, all'età di 94 anni, la piazzetta appena riqualificata con la nuova fontana adiacente la chiesa dello Spirito Santo. Si tratta della prima intitolazione allo scrittore siciliano, nel Torinese. 

"Ci sembra un giusto riconoscimento – ha detto il consigliere comunale di Grugliasco Serafino Gianni Sanfilippo, conterraneo di origine di Camilleri – ad una persona che ha lasciato all'intera nazione un inestimabile patrimonio culturale e una preziosa testimonianza di impegno civile". 

Un giardino dedicato a Eunice Kennedy

Nello stesso giorno, sempre in borgata Gerbido, il giardino in via Allason è stato intitolato a Eunice Kennedy, in via Allason a borgata Gerbido. Sorella di John, presidente degli Stati Uniti d'America, morta nel 2009, Eunice ha speso gran parte della sua vita a promuovere ogni genere di attività sportiva per persone con disabilità intellettive, organizzando per la prima volta "Special Olympics International", movimento mondiale che ora coinvolge quasi 5 milioni di disabili intellettivi in oltre 200 Paesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grugliasco, al Gerbido la nuova piazzetta è dedicata ad Andrea Camilleri

TorinoToday è in caricamento