rotate-mobile
Attualità Sassi / Strada Comunale di Superga

Superga, il piazzale potrebbe cambiare nome: "Intitoliamolo a Sandro Pertini e Carla Voltolina"

La proposta a pochi giorni dall'intitolazione del viale alberato di piazza Arbarello a Marco Pannella

Dopo aver portato a casa una vittoria sull'intitolazione del viale centrale di corso Siccardi a Marco Pannella, Silvio Viale torna alla carica con una nuova proposta. Il consigliere comunale dei Radicali e di +Europa ha infatti depositato una nuova proposta e questa volta l'omaggio è al Presidente della Repubblica più amato dagli italiani e a sua moglie 

"Ieri ho depositato la proposta di intitolare a Sandro Pertini e Carla Voltolina il piazzale di Superga accanto alla Basilica, non quello fronte Basilica, per cui l'indirizzo rimane Strada Basilica di Superga n. 73", scrive su facebook il politico torinese, "L'idea mi è venuta dopo le polemiche sulla vergognosa bocciatura del nome di Sandro Pertini a Lucca". 

Viale poi spiega il motivo che lo ha spinto a proporre l'intitolazione anche a Carla Voltolina: "Mi sono un po' stupito, e anche vergognato, che nessuno avesse mai proposto un toponimo per la torinese Carla Voltolina, l'altra metà del Presidente più amato dagli italiani. Non è stata solo la moglie di Pertini per tutta la vita, ma una donna con una propria grande personalità, partigiana, giornalista, psicologa, decorata con la 'Croce di Guerra'. Ho cosi pensato di proporre un toponimo alla coppia. dribblando così la necessita di affiancare un nome femminile ad uno maschile per ridurre il divario di genere nella toponomastica". 

Una proposta che arriva a pochi giorni dalla polemica per la mancata intitolazione di una via di Torino a Nilde Iotti e Rita Levi Montalcini. 

Continua a leggere TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superga, il piazzale potrebbe cambiare nome: "Intitoliamolo a Sandro Pertini e Carla Voltolina"

TorinoToday è in caricamento