rotate-mobile
Attualità Nizza Millefonti / Piazza Carducci

Pedonalizzazione di piazza Carducci, la fine dei lavori è prevista a febbraio, Miano (Circoscrizione 8): "Sarà un luogo di socialità"

A cantiere concluso ci sarà l'inaugurazione

I lavori per la realizzazione del progetto di pedonalizzazione di piazza Carducci sono partiti due settimane fa e, dopo uno stop di qualche giorno dovuto al reperimento dei materiali, procederanno spediti fino alla vigilia di Natale. Il cantiere, che riprenderà a gennaio, dovrebbe concludersi, salvo intoppi, a fine febbraio e per l'occasione ci sarà l'inaugurazione della nuova piazza. Dalle due esedre sono state eliminate le auto: "Il rifacimento dell'area avrà un duplice risvolto - spiega Massimiliano Miano, presidente della Circoscrizione 8 - : innanzitutto quello ambientale, ma anche quello relativo alla socialità. La piazza, una volta terminati i lavori, sarà adatta a ospitare eventi e verrà finalmente restituita al commercio di prossimità".

Dando un'occhiata ai social, dove la gente esprime più facilmente le sue opinioni, i pareri sono vari: chi è concorde e apprezza il progetto, chi invece si lamenta della mancanza di posti auto. Come al solito accontentare tutti non è semplice, anche se l'obiettivo finale sarebbe quello. 

Sulla piazza faranno la loro comparsa anche innovativi arredi urbani, disegnati e voluti dagli stessi residenti, in particolare le panchine circolari che al centro ospiteranno alberi: "E' un progetto che nasce dal basso - ha aggiunto -, nel senso che è stato, fin dall'origine, totalmente condiviso dai residenti. Ho iniziato a lavorarci e i commercianti non erano molto dell'idea inizialmente, hanno 'mugugnato' parecchio. Però, dopo qualche sperimentazione e soprattutto durante le iniziative messe a punto a settembre nella Settimana europea della sostenibilità, il loro atteggiamento è cambiato. Si renderanno conto che la pedonalizzazione andrà totalmente a loro vantaggio". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione di piazza Carducci, la fine dei lavori è prevista a febbraio, Miano (Circoscrizione 8): "Sarà un luogo di socialità"

TorinoToday è in caricamento