rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

Piazza Bengasi, al via i lavori di bonifica dell’ex Dazio: via l'amianto dal tetto

Verrà rifatta anche la facciata

Dalla settimana prossima al via i lavori di bonifica ambientale dell’ex Dazio di piazza Bengasi. Verrà rimossa la copertura in cemento e amianto; successivamente sarà rifatta la copertura e verranno recuperate le facciate. I lavori verranno realizzati nel secondo semestre 2022. 

"Rientra nelle priorità di questa amministrazione garantire il decoro e la valorizzazione del patrimonio e degli immobili di pregio architettonico", ha spiegato la vicesindaca Michela Favaro, "In attesa del via ai lavori, dopo aver smantellato i ponteggi che al momento schermano la struttura, verrà montata una recinzione a protezione dell’area". 

Per permettere l’avvio delle attività verrà rimosso l’attuale rivestimento con la gigantografia della M a simboleggiare la presenza del capolinea della Metropolitana inaugurata lo scorso anno. Le opere di street art presenti alla base della struttura e promosse da Infra.To verranno recuperate e donate alla Città di Torino che le riutilizzerà per decorare nuovi spazi pubblici in prossimità di alcuni plessi scolastici.

"L’arte urbana è un patrimonio che valorizza e che a sua volta va tutelata. Le opere murarie che fino ad oggi hanno circondato l’ex Dazio di Piazza Bengasi non potevano e non dovevano andare perse. Per questo motivo abbiamo deciso, con la collaborazione di Infra.To, di ricollocarle. Per ora saranno ospitate dalla Graffiti House, ma l’intenzione è quella di donarle a una o più scuole", ha spiegato Carlotta Salerno, assessora alle Politiche giovanili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bengasi, al via i lavori di bonifica dell’ex Dazio: via l'amianto dal tetto

TorinoToday è in caricamento