rotate-mobile
Attualità Parella / Strada del Lionetto

Più sicurezza per i pedoni a Torino: oltre 1 milione di euro per 18 nuovi attraversamenti in tutti i quartieri

Lavori entro il 2026

La sicurezza dei pedoni sarà al centro del maxi piano da oltre un milione di euro che la Città di Torino ha messo in campo per il rifacimento di ben 18 attraversamenti comunali in tutti i quartieri subalpini.

La proposta dell'assessora Chiara Foglietta - e approvata oggi, martedì 30 maggio 2023 dalla giunta comunale - prevede la realizzazione di passaggi rialzati, verranno allargati i marciapiedi e per agevolare i pedoni nell'attraversamento saranno realizzate banchine salvagente al centro della carreggiata che consentano loro di procedere in due tempi.

Non solo. Grazie all'impiego di nuovi dispositivi luminosi, verrà migliorata la visibilità della segnaletica e dei percorsi, procedendo all'eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali. Previsti anche ampiamenti della carreggiate e installando rallentatori "ad effetto ottico" per indurre una moderazione della velocità.

I lavori dovranno essere ultimati entro il 2026. Sono stati finanziati nell’ambito del Piano nazionale sicurezza stradale 2030 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dove verranno effettuati gli interventi

Gli interventi riguarderanno corso Stati Uniti, nel tratto tra i corsi Castelfidardo e Re Umberto; corso Galileo Ferraris all'altezza di via Torricelli; corso Cosenza vicino al mercato coperto di via Don Grioli; corso Galileo Ferraris all'angolo con piazzale San Gabriele da Gorizia; piazza Rivoli: corso Francia all'intersezione con le vie Pozzo Strada e Gianfrancesco Re e Strada del Lionetto; via Nicola Fabrizi e via Nicomede Bianchi; via Servais all'altezza del civico 62; via Stradella all'altezza del numero 192; corso Mortara in corrispondenza della rotonda di via Livorno, via Pianezza all'incrocio con corso Lombardia, via Botticelli all'altezza del civico 11, corso Vercelli in prossimità di via Cuorgnè, via Sant'Elia, corso Casale ai civici 388 e 462, Lungo Dora Firenze all'altezza di corso Verona; corso Bramante in prossimità dell'ospedale Molinette; corso Maroncelli all'intersezione con via Canelli.    

L'assessore Foglietta: "Tutelare i pedoni"

"Tutelare i pedoni - sottolinea Foglietta - significa difendere i soggetti più deboli che si trovano sulla strada e che, come tutti coloro che si muovono in città, devono avere la possibilità di farlo in sicurezza, indipendentemente dal mezzo utilizzato. L'obiettivo – spiega Foglietta - è ridurre gli incidenti stradali. L'introduzione di dispositivi e di elementi che favoriscano una riduzione delle velocità, una maggiore visibilità della segnaletica e degli spazi dedicati all'attraversamento, come la chiusura delle strade davanti alle scuole, la creazione di zone pedonali e ciclabili vanno proprio nella direzione di garantire la massima sicurezza di ciascun spostamento".

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza per i pedoni a Torino: oltre 1 milione di euro per 18 nuovi attraversamenti in tutti i quartieri

TorinoToday è in caricamento