rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Corso Bramante

Molinette, in 700 contro i corridoi troppo lunghi: "Con barelle e carrozzine anche percorsi di un chilometro"

Il nodo è quello dei trasporti interni. Un sanitario per portare un paziente a sostenere una visita può spingere la barella anche per un chilometro

Quasi 700 operatori sanitari dell'ospedale Molinette di Torino hanno firmato una petizione che chiede ai vertici aziendali di riorganizzare il trasporto interno dei malati. A darne notizia è stato il sindacato degli infermieri Nursing Up che ha annunciato di sostenere l'iniziativa. 

"L’accompagnamento dei pazienti da un servizio all’altro per trasferimenti, esami diagnostici, procedure varie e visite specialistiche comporta un enorme dispendio di energie e di tempo, in particolar modo in un presidio ospedaliero strutturato ed esteso, con una vecchia concezione a padiglioni, come le Molinette, dove per fare solo un esempio tra un estremo e l’altro dell’ospedale si può giungere a percorrere con letti, barelle e carrozzine, fino a un chilometro e mezzo, attraverso i corridoi di collegamento", spiegano Claudio Delli Carri, segretario regionale del sindacato, e Davide Tacconella, responsabile delle Molinette per il Nursing Up.

Una problematica che ha ripercussioni, sostengono i sindacati, sui servizi sanitari in quanto gli infermieri impegnati in uno spostamento si allontanano a lungo dal reparto di appartenenza: "Inoltre, tutto ciò provoca notevoli effetti negativi anche sull’organizzazione interna dei servizi diagnostici, ambulatori specialistici, radiologie, camere operatorie, e quant’altro, che subiscono ritardi in entrata e uscita dei pazienti". Senza contare lo sforzo fisico che sono costretti a fare gli operatori sanitari stessi. 

"Sosteniamo fortemente ed energicamente la richiesta dei lavoratori, auspichiamo che la questione possa essere affrontata e risolta in tempi brevi nei modi che verranno stabiliti. L’importante per noi è che venga salvaguardata la qualità dell’assistenza ai cittadini e la salute dei lavoratori: ci auguriamo che i vertici di questa Azienda abbiano lo stesso nostro obiettivo", concludono Delli Carri e Tacconella. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molinette, in 700 contro i corridoi troppo lunghi: "Con barelle e carrozzine anche percorsi di un chilometro"

TorinoToday è in caricamento