rotate-mobile
Attualità Druento / Strada Balmera

Una petizione per dire "no" alla possibile nuova cava a Druento

Nonostante il "no" di sindaco e giunta comunale

Una nuova cava a Druento? Nonostante la giunta comunale, quest'anno, si fosse opposto, dando parere negativo, la Regione sta portando avanti il "Piano Regionale Attività Estrattive" e che prevede, oltre alla previsione di grandi ampliamenti nella zona delle cave già esistenti fra Druento e Collegno, il progetto di una nuova cava di estrazione di argilla in un’area non ancora compromessa, fra le più belle del territorio druentino.

Stante quanto si è appreso, la cava sarebbe ubicata tra le cascine Misterletta, Balmera e Cortese "deturpando 66mila metri quadri di terreni agricoli. La sua presenza impatterebbe però anche sui territori confinanti, richiedendo la creazione di una viabilità ad hoc per l’accesso e il transito di mezzi pesanti. Ma soprattutto dove oggi c'è verde e vediamo correre caprioli a breve ci potrebbero essere solo cumuli di terra, escavatori e camion. Con l'inquinamento acustico e atmosferico che aumenterebbe inevitabilmente", denuncia il "Comitato Spontaneo No Cava Misterletta-Cortese-Balmera”, che raccoglie le preoccupazioni dei cittadini di Druento e che in poco tempo è stato capace di portare l’informazione a tappeto su un territorio del tutto disinformato e impreparato.

"Ci si chiede con che criterio sia stata individuata questa zona, creando un precedente per future espansioni, come avviene ora per gli altri poli di cava, e come non si sia considerata la presenza di abitazioni nei terreni confinanti. Eppure, nonostante il "no" di sindaco e giunta comunale abbiano espresso chiaramente parere negativo, ecco che l'iter sta andando avanti".

Di qui la volontà di dare vita ad una petizione attraverso "change.org".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una petizione per dire "no" alla possibile nuova cava a Druento

TorinoToday è in caricamento