rotate-mobile
Attualità Centro

Torino, nuova procedura per le richieste dei permessi ZTL: cosa cambia dal 20 marzo

Modalità per la presentazione delle istanze relative ai vari tipi di permessi gestiti e rilasciati dalla Città

La Città di Torino dà il via alla nuova procedura per la richiesta dei permessi ZTL. Da lunedì 20 marzo 2023 le domande per richiedere l’accesso alla Zona a Traffico Limitato dovranno essere presentate online utilizzando la nuova piattaforma ZTL: "Non saranno più disponibili i moduli finora utilizzati presenti sulla pagina dedicata della Città di Torino perché non sarà più valida la procedura tramite invio alla casella di posta elettronica".

"Per utilizzare il nuovo servizio bisognerà collegarsi al sito internet della Città di Torino e da qui al portale ‘Torino Facile - Permessi ZTL’ (che deve essere ancora attivato, ndr). Dopo essersi autenticati tramite Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, sarà possibile prendere visione delle modalità per la presentazione delle istanze e dei vari tipi di permessi - Blu-A; Blu-B; cantiere, veicoli pesanti (VEP), verde, Borgo Dora - gestiti e rilasciati dalla Città", spiegano dal Comune.

"Il rilascio dei permessi prevede una fase istruttoria con le necessarie verifiche da parte degli uffici: per questo è sempre consigliabile presentare la domanda per tempo”, concludono dall’ente. 

Per il momento rimane invariato l’iter per la richiesta dei permessi CUDE, per residenti a Torino con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e altre patologie individuate dall’ASL di competenza. Tutte le informazioni sulla procedura saranno reperibili sul sito della Città all’indirizzo "Torino Facile – Permessi CUDE" e sul sito della Città nella sezione "Trasporti e Viabilità – Mobilità" per i disabili.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, nuova procedura per le richieste dei permessi ZTL: cosa cambia dal 20 marzo

TorinoToday è in caricamento