rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Barriera di Milano / Via Baltea

Torino, pedonalizzazione prorogata fino al 30 giugno in via Baltea, via Coazze e via Mameli

Per migliorare la vivibilità degli spazi urbani e consentire un più ampio utilizzo da parte di cittadini e associazioni

E' stata approvata in Comune a Torino la delibera che proroga fino al 30 giugno 2023 le sperimentazioni di pedonalizzazione di alcune aree e vie cittadine in scadenza il 31 dicembre 2022. Un provvedimento, su proposta di Chiara Foglietta, assessora ai Trasporti e alla Viabilità, reso necessario al fine di proseguire l’attuazione del programma dell’amministrazione comunale per migliorare la vivibilità e la qualità degli spazi urbani e consentire un più ampio utilizzo degli spazi pubblici da parte di cittadini, associazioni e commercianti, il tutto in condizioni di maggiore sicurezza e tutela della salute pubblica.

In accordo con le Circoscrizioni, al fine di poter valutare in maniera più approfondita gli impatti sulla viabilità, la pedonalizzazione in sperimentazione verrà prorogata: in via Coazze nel tratto compreso tra via Cialdini e via Almese (Circ.3); via Baltea nel tratto compreso tra corso Vercelli e via Soana (Circ. 6) e in via Mameli tutta, compreso interno n. 10 (Circ. 7). 
In tali aree, a cui verrà applicata la disciplina vigente per le aree pedonali, sarà interdetta la circolazione dalle ore 00,00 alle ore 24,00 di tutti i giorni feriali e festivi, eccezione fatta per i mezzi autorizzati.

"In attesa di poter avere i fondi per interventi di tipo strutturale, abbiamo scelto di prorogare alcune pedonalizzazioni - ha spiegato Foglietta -. Su via Coazze e via Baltea abbiamo iniziato con questa amministrazione un percorso, richiesto da cittadini e Circoscrizioni, che è risultato essere molto apprezzato dagli abitanti e dalle associazioni del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, pedonalizzazione prorogata fino al 30 giugno in via Baltea, via Coazze e via Mameli

TorinoToday è in caricamento