menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Shopping e ristorazione, fase 2: il Comune valuta la pedonalizzazione di alcune strade

In diversi quartieri

La pedonalizzazione di alcune strade per rilanciare ristoranti, negozi e bar in questa difficile fase 2 dell'emergenza sanitaria. 

Il Comune sta pensando di chiudere al traffico in particolare via Mazzini - tra via Accademia Albertina e corso Cairoli -, via Chiesa della Salute, tra la piazza del mercato e via Bibiana, in Borgo Vittoria e Borgovecchio Campidoglio, dove si parla di chiudere alle auto già da anni.

L'idea è quella di un commercio a cielo aperto, evitando il più possibile gli assembramenti, permettendo a chioschi e bar un ulteriore distanziamento dei tavolini e ai commercianti di esporre la loro merce in vendita anche all'esterno del negozio. Ma si tratterebbe comunque di una "sperimentazione" per affrontare questa fase in cui il commercio e la ristorazione hanno bisogno di riprendere, ma seguendo i criteri di sicurezza imposti ancora dall'emergenza Covid.

Nessun lavoro di riqualificazione al momento ma giusto una segnaletica stradale nuova e qualche fioriera per deviare il traffico. Una soluzione che però non è detto sia accolta con favore da tutti i commercianti: ora che il trasporto pubblico è stato riorganizzato, in molti - per vari motivi - preferiscono spostarsi con la propria auto e le chiusure al traffico potrebbero rivelarsi, in alcune zone, controproducenti. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento