rotate-mobile
Attualità

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è la 'Torinese dell'anno'

"Un riconoscimento alla cultura e all'arte"

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell'omonima Fondazione, è la Torinese dell'anno. Il  premio, giunto alla 45ma edizione, le è stato consegnato oggi, domenica 8 maggio, al Centro Congressi Lingotto, dal presidente della Camera di Commercio Dario Gallina, in presenza delle autorità e della Giunta camerale. 

"Un riconoscimento alla cultura e all'arte contemporanea" ha commentato soddisfatta la collezionista e mecenate che ha creato la sede principale della Fondazione in via Modane a Torino, oltre che a Guarene (Cuneo), Madrid e prossimamente, nel 2024, la sede super sostenibile nell'Isola di San Giacomo a Venezia.

Presidente del Comitato delle Fondazioni Italiane Arte Contemporanea, nonché membro dell'International Council del Museum of Modern Art di New York, dell'International Council della Tate Gallery di Londra, del Council of the Advisory dell'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Lione, Sandretto ha dedicato il premio al papà Dino, morto di recente.

""La nomina a Torinese dell’anno mi rende felice e orgogliosa. Amo la mia città - ha aggiunto Patrizia Sandretto -, conosco il suo valore e la sua storia e ho fiducia nella sua capacità di immaginare e creare futuro. Dalla nascita della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel 1995, dedico il mio impegno quotidiano alla sua vita culturale, convinta che l’arte contemporanea rappresenti un formidabile strumento di conoscenza, di confronto e di interpretazione del nostro mondo, sempre più complesso e plurale”.
    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è la 'Torinese dell'anno'

TorinoToday è in caricamento