Pasticceri e pasticcerie migliori di Torino, i premi del Gambero Rosso

Gli indirizzi da segnarsi

Foto di archivio

Qual è la migliore pasticceria di Torino? Una scelta difficile da fare, in una città che tra cioccolato e dolci di ogni tipo ha visto l'invenzione e poi la diffusione a livello mondiale di ricette, marchi e goloserie varie. A fornire qualche indicazione, in questo periodo di premi e classifiche enogastronomiche (ieri sono state assegnate tre nuove stelle Michelin a tre ristoranti di Torino), ci prova il Gambero Rosso, che con la sua guida "Pasticceri & Pasticcerie 2019" ha premiato in questi giorni i migliori talenti e i locali dove andare per trovare i dolci più buoni d'Italia. E tra le migliori pasticcerie non potevano certo mancare quelle di Torino e dintorni.

Tra le new entry dei premi assegnati dal Gambero Rosso, si segnalano le 3 Torte assegnate a Fabrizio Galla di San Sebastiano da Po,il cui omonimo titolare è anche "pastry chef" del ristorante Del Cambio e dell’annessa Farmacia del Cambio (tra i suoi dolci cult la torta Jessica con cui ha vinto la Coppa del Mondo di Pasticceria nel 2007): e anche la Farmacia del Cambio è stata premiata dal Gambero Rosso con 2 Torte. Nella classifica generale, è invece il celebre e pluri premiato Alessandro Dalmasso di Avigliana a primeggiare a Torino e non solo, considerata la sua seconda posizione alle spalle solo della Pasticceria Veneto di Brescia. In totale sono sei le pasticcerie torinesi inserite tra le migliori d'Italia, di cui solo una - la già citata farmacia del Cambio - si trova in città: le altre vanno dalla cintura di Torino con Rivalta, alla collina chierese, dai Laghi di Avigliana fino ad arrivare in alta montagna, con la Pasticceria Ugetti nella centralissima via Medail di Bardonecchia, nota a tutti coloro che frequentano la rinomata località sciistica.

Ecco gli indirizzi delle Pasticcerie di Torino e provincia che hanno ottenuto le 3 o le 2 Torte su Pasticceri & Pasticcerie 2019:

Tre Torte

Pasticceria Dalmasso – Corso Laghi 10, Avigliana 

Pasticceria Cioccolateria di Fabrizio Galla – Via Chivasso 79, San Sebastiano da Po
 

Due Torte

Farmacia del Cambio – Piazza Carignano 2, Torino

Marco  Vacchieri Dolci Intuizioni – Via Roma 2, Rivalta di Torino

Avidano Pasticceria e Cioccolato – Via Vittorio Emanuele II 46, Chieri 

Pasticceria Ugetti – Via Medail 80, Bardonecchia (TO)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Piemonte, con indice RT sotto 1, verso la zona arancione. Cirio: “Non è un risultato, ma un passo”

  • Torino, abbraccia e bacia una bambina di sette anni al parco: arrestato

  • Meteo, Torino e il Piemonte avvolti dall'aria artica dalla Groenlandia: è in arrivo la neve

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

  • Come cambia il mercato immobiliare di Torino dopo il lockdown: l'analisi quartiere per quartiere

Torna su
TorinoToday è in caricamento