rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Bertolla

Parco le Vele di Bertolla, proseguono i lavori: a giugno la prima apertura

Il progetto è il risultato di una co-progettazione tra i cittadini e le istituzioni comunali

Potrebbe aprire al pubblico già a giugno l'area verde delle Vele nel quartiere di Barca-Bertolla dove a dicembre - dopo il periodo di co-progettazione tra i cittadini e le istituzioni comunali partito nel 2018 - hanno preso il via i lavori di riqualificazione. La superficie di 16mila metri quadrati dapprima è stata oggetto di bonifica e l'operazione non è stata semplice: la vegetazione infestante aveva preso le sembianze di una giungla e prima di partire con i lavori, è stata necessaria la sua estirpazione. Nel tempo inoltre, oltre ai rovi, si era accumulata diversa immondizia. Si è inoltre intervenuto con la verifica della stabilità delle alberature preesistenti e in alcuni casi con il loro abbattimento, laddove costituivano elemento di rischio per le proprietà adiacenti. Ma ora il progetto, nato grazie anche alle idee dei cittadini, inizia finalmente a vedere la luce.  

Entro la fine del prossimo mese saranno pronti i primi 5mila metri quadrati di parco: il piano prevede anche la creazione di un'area pic-nic, sentieri per le camminate, senza contare il potenziamento dell'illuminazione pubblica, il rimodellamento delle aree gioco, il miglioramento del deflusso delle piogge, l'ampiamento delle superfici destinate al parcheggio e la piantumazione di nuovi alberi. Verrà anche inaugurato un nuovo punto Smat, ottenuto dai residenti a seguito di una raccolta firme. 

“Con estrema soddisfazione annunciamo che i lavori in corso porteranno alla completa riqualificazione di tutta l’area delle Vele, restituendo alla città un sito che da anni versava in una situazione di degrado – ha dichiarato l’assessore al Verde della Città di Torino, Alberto Unia -. Ringrazio i cittadini e i residenti con cui è stato avviato negli anni un importante confronto, confluito nel tavolo di coordinamento interassessorile Progettazione Civica, che ha portato alla definizione di una proposta progettuale sul futuro dell’area”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco le Vele di Bertolla, proseguono i lavori: a giugno la prima apertura

TorinoToday è in caricamento