rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità parco Dora

Parco Dora già pronto per il Salone del Gusto. E gli spazi sono già chiusi alla cittadinanza

All'evento mancano ancora tre settimane

Dal 22 al 26 settembre Parco Dora ospiterà per la prima volta il Salone del Gusto di Torino. L'evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e a tutte le politiche alimentari è uno dei più attesi dell'anno sotto la Mole e in questa edizione si trasferirà nella nota area di Spina 3. Mancano dunque ancora tre settimane, ma gli spazi che normalmente sono molto utilizzati da quella parte di cittadinanza più sportiva, sono già occupati da stand e spazi espositivi in avviata fase di montaggio. Gli operai e lo staff si aggirano attivi in mezzo all'attrezzatura che una volta sistemata, permetterà l'accoglienza di oltre 600 produttori italiani e internazionali, eventi a tema e migliaia di visitatori. 

Una grande opportunità per il quartiere, ma una discreta seccatura per i torinesi che in questo mese di settembre, ancora caldo e perfetto per trascorrere qualche ora all'aperto, potranno accedere al parco solo in poche aree. Tutto lo spazio sotto la tettoia, dove hanno sede lo skate park, i campi da tennis e da basket e dove sono già stati montati gazebi e pedane, è infatti in buona parte off limits mentre l'area verde al di là del fiume, verso il centro commerciale Dora, è accessibile.

Una necessità, certo, quella di chiudere l'intera area sportiva - quella frequentata tendenzialmente da un'utenza più giovane -, anche per evitare i pericoli collegati alla presenza di lavori e macchinari sul posto, ma indubbiamente una scocciatura per chi ha ancora voglia, approfittando di questa lunga estate, di fare un po' di sport en plein air.  E infatti sui social iniziano a comparire le prime lamentele dei cittadini: "Era successo uguale a luglio con il Kappa Festival: ora la storia si ripete. Il parco resterà off limits ai torinesi diverse settimane prima e anche dopo, per consentire lo smontaggio di tutti gli stand e le attrezzature". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Dora già pronto per il Salone del Gusto. E gli spazi sono già chiusi alla cittadinanza

TorinoToday è in caricamento