rotate-mobile
Attualità Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

Piazza Bengasi, entro il 2026 verrà aperto il parcheggio sotterraneo

Stanziati altri 13 milioni di euro per coprire l'aumento dei costi dell'opera

Entro il 2026 verrà inaugurato il nuovo parcheggio sotterraneo di piazza Bengasi. La notizia arriva dall'assessora comunale alla mobilità Chiara Foglietta che ha annunciato lo stanziamento di nuovi 13 milioni di euro da parte del ministero che serviranno per coprire l'aumento dei costi dovuto al caro materiali. L'altra faccia della medaglia è il conseguente ritorno dei banchi del mercato in piazza Bengasi. 

"Abbiamo avuto la notizia che aspettavamo", ha spiegato Foglietta, "con un decreto il Ministero ha concesso la proroga per i lavori sul parcheggio di piazza Bengasi al 31 dicembre 2024. Ha inoltre accolto la mia richiesta di recupero dei 13 milioni di euro mancanti per l’opera, secondo i calcoli aggiornati con i rincari materiali, dagli interventi ritenuti non più necessari con la riorganizzazione del piano trasporti che abbiamo avviato nei passati mesi".

La realizzazione dell'opera verrà a costare in totale 33 milioni di euro. L’iter di realizzazione dell’opera, fanno sapere dal Comune, ora prevede l’approvazione del quadro economico e dello schema di convenzione che regolerà gli accordi tra Città di Torino e Città di Moncalieri sia in fase di costruzione che in fase di esercizio del parcheggio, l’indizione della gara e, entro il 31 dicembre di quest’anno, l’aggiudicazione dei lavori.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bengasi, entro il 2026 verrà aperto il parcheggio sotterraneo

TorinoToday è in caricamento