rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Attualità Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

Piazza Bengasi, spuntano i parcheggi bianchi: tracciate le linee che delimitano i 228 stalli liberi

Solo il 40% dei parcheggi resterà a pagamento. I residenti: "Ora forse la piazza tornerà a riempirsi"

In piazza Bengasi, sono in corso di tracciamento, proprio in queste ore, le linee bianche che delimitano i 228 stalli liberi destinati alle auto. Come promesso dalla delibera proposta dall'assessore alla Mobilità del Comune di Torino, Chiara Foglietta, e approvata lo scorso febbraio, il parcheggio al capolinea della metro, sarà 'ibrido': dei 380 posti auto in totale, solo il 40% - 152 parcheggi in tutto - resterà infatti a pagamento. Chi utilizzerà i parcheggi blu, pagherà la tariffa ordinaria 'smart' di 1 euro all'ora, dal lunedì al venerdi, festivi esclusi, in orario 8-19.30.

La piazza, da quando i lavori sono terminati, è sempre stata vuota proprio a causa della sosta a pagamento fissata su tutta l'area. Le cose da oggi cambieranno ufficialmente e oltre la metà degli stalli - il 60% con esattezza - potranno essere utilizzati liberamente. "Ora finalmente il parcheggio si riempirà - commentano i torinesi che abitano in zona - e magari la gentaglia che frequenta la piazza sarà meno motivata a sostare a lungo per i suoi loschi traffici".

In questi giorni in particolare, i media non fanno che riportare i problemi di spaccio e più in generale di degrado che attanagliano la piazza: situazione più volte denunciata alle istituzioni dai residenti. E' solo di qualche giorno fa inoltre, la notizia di un increscioso episodio che ha coinvolto i carabinieri di Moncalieri: un sasso lanciato contro la loro auto. Una bravata forse, o segno che qualcuno mal sopporta la presenza delle forze dell'ordine in piazza. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bengasi, spuntano i parcheggi bianchi: tracciate le linee che delimitano i 228 stalli liberi

TorinoToday è in caricamento