rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Paolo Figliuolo, il nuovo commissario per l'emergenza covid in Italia, abita a Torino

In Piemonte si è svolta gran parte della sua carriera militare

Francesco Paolo Figliuolo, nuovo Commissario straordinario per l'emergenza covid in Italia nominato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi al posto di Domenico Arcuri, abita a Torino. In realtà Figliuolo è lucano, originario di Potenza, ma è profondamente legato al Piemonte dove si è svolta buona parte di tutta la sua carriera militare: al Cuneese in particolare. Qui hanno avuto origine le sue prime esperienze di comando presso l'Artiglieria Aosta a Saluzzo, a fine anni 90.

La carriera nel Cuneese

Figliuolo è stato comandante del Primo Reggimento di artiglieria di montagna a Fossano negli anni 2004-2005 mentre a partire da settembre 2009 e fino al 2010, ha assunto il vice comando della Brigata Taurinense di cui poi è diventato comandante tra il 2010 e il 2011. Ha ricoperto in seguito, fino a novembre 2018, l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, in un momento di fondamentale trasformazione delle Forze Armate in chiave interforze.

A Torino con la famiglia

Dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. Il nuovo Commissario straordinario per l'emergenza covid abita nel capoluogo piemontese - dove si è laureato in Scienze Strategiche e ha frequentato il Master di 2° livello presso l'Università - con la moglie Enza e i due figli, Salvatore e Federico. Appassionato di lettura, Figliuolo è anche un grande sportivo: ama il nuoto e lo sci, di cui è istruttore militare. Paolo Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la decorazione di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia; la Croce d'oro e la Croce d'argento al Merito dell'Esercito e la Legion of Merit degli Stati Uniti d'America.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Figliuolo, il nuovo commissario per l'emergenza covid in Italia, abita a Torino

TorinoToday è in caricamento