rotate-mobile
Attualità Chieri

Ai concerti di Chieri l'idea per far sentire la musica ai sordi: i palloncini vibranti

La città diventa sempre più accessibile

Un'innovativa iniziativa per rendere accessibile la musica classica alle persone sorde è stata lanciata dalla Città di Chieri in occasione della rassegna Quattro stagioni musicali. A partire dal primo concerto - in programma stasera 5 luglio - e poi per tutte le altre date (13, 20 e 22 luglio, nella chiesa di San Filippo e nel cortile del Municipio), chi ha difficoltà uditive potrà ricevere gratuitamente un palloncino da gonfiare e tenere tra le mani durante le performances musicali. In questo modo, le persone sorde, tramite le vibrazioni sonore che si trasmettono e che si possono percepire tenendo in mano il palloncino, potranno apprezzare il ritmo, la tonalità, la forza e l'intensità della musica e vivere un'esperienza sensoriale completa.

“Siamo orgogliosi di poter affermare che Chieri sta diventando punto di riferimento per tutte le politiche di inclusione. Questa iniziativa, sono certo, aprirà nuove porte e consentirà a un pubblico più ampio di partecipare ai concerti. - commenta il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero  – E’ un piccolo gesto, ma di grandissima portata perché rende la nostra comunità ancora più unita e ancora più forte”.

Anche Antonella Giordano, assessore alle Politiche culturali è entusiasta della novità: “Sono davvero contenta che il nostro progetto sia stato accolto con entusiasmo da tutti gli organizzatori dei concerti, che ringrazio sentitamente. Questa iniziativa è un esempio tangibile dell’impegno verso l’inclusione e l’accessibilità che questa amministrazione ha sempre dimostrato. Rendere l’esperienza musicale fruibile alle persone sorde dimostra un profondo rispetto per le diverse abilità e il diritto di tutti di godere della musica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai concerti di Chieri l'idea per far sentire la musica ai sordi: i palloncini vibranti

TorinoToday è in caricamento