rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Vanchiglia / Corso Regina Margherita, 22

Elogio a Italia e Portogallo: l'Osteria Bacalhau riparte dall'ex fermata del tram

Protagonista il baccalà: dalle declinazioni regionali alle varianti più eccentriche

Quest'estate a Torino, per i buongustai sarà d'obbligo una puntatina all'Osteria Bacalhau nel quartiere torinese Vanchiglia. Fabio Montagna, chef del baccalà, ha inaugurato da poco la Fermata Bacalhau, il nuovo spazio all'aperto davanti al locale in corso Regina Margherita 22, dove un tempo c'era la fermata del tram numero 3. 

Con l'emergenza sanitaria da Coronavirus ancora in corso e le nuove disposizioni che invitano a sfruttare al massimo i dehors e le aree esterne, lo chef non ha esistato ad allestire - oltre ai 20 all'interno e ai 20 nel dehor fronte vetrina - 30 coperti sulla fermata, seguendo rigorosamente le misure di sicurezza previste dal decreto ministeriale. Dai prodotti igienizzanti alle distanze di sicurezza fra un tavolo e l'altro e ovviamente la prenotazione su due turni: alle 19.45 e alle 21.   

103137941_619253698677053_2133900485769799436_n-2

Il ristorante Bacalhau Osteria, dove la cucina portoghese si incontra con la tradizione italiana, dal 2017 è specializzato in pietanze a base di merluzzo e rappresenta un unicum in tutta Italia, anche per la scelta di servire esclusivamente la qualità islandese, la più pregiata per gusto, leggerezza e proprietà organolettiche. Si va dalle declinazioni regionali tipiche - baccalà alla livornese, alla vicentina e mantecato - alle varianti più eccentriche e sorprendenti quali il sashimi di baccalà o la cheesecake di baccalà con salsa di mango.

O ancora, in occasione dell'estate ormai imminente, il tortello di baccalà con pachino al profumo di limone e ragù di stocco o ancora l'intenso cous-cous alla trapanese con baccalà. Il tutto sapientemente abbinato a vini portoghesi selezionati con cura: un omaggio vero e proprio dello chef Montagna al Portogallo e alla sua cultura gastronomica che nei secoli ha saputo fare del baccalà un autentico e intramontabile must. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elogio a Italia e Portogallo: l'Osteria Bacalhau riparte dall'ex fermata del tram

TorinoToday è in caricamento