rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Torna l’ora legale: ecco quando dovremo spostare le lancette

L’Italia ha deciso di non abolirla

Primavera avanti, autunno indietro. Anche quest’anno è tempo di tornare all’ora legale. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28, alle ore 2, le lancette dovranno essere spostate avanti di un’ora: avremo giornate più lunghe e un'ora di luce in più. 

Entra in vigore, infatti, l'ora legale che garantirà anche risparmio energetico. Questo, infatti, è stata alla base della decisione dell'Italia di non aderire alla proposta di legge del Parlamento europeo di abolizione dell'ora legale. La Francia, per esempio, ha deciso di abolire il passaggio da legale a solare e viceversa.

Dunque il rischio che correremo, a seconda del periodo in cui ci sposteremo, è quello di dover spostare le lancette, varcando il confine fra Italia e Francia. Per l'immediato, viste anche le restrizioni per limitare la circolazione del covid, quello che c'è da tenere presente è la data del 28 marzo, quando in Italia tornerà in vigore l'ora legale.

Ora solare, ora legale

Il cambio dell'ora, da solare a legale, nel nostro Paese è stata introdotta per risparmiare energia durante la Prima e la Seconda Guerra mondiale. La misura venne adottata definitivamente in Italia nel 1966. L'orario estivo è stato introdotto per imitare il bioritmo dei nostri antenati, che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio dell'ora viene effettuato in orario notturno perché solitamente a quell’ora i trasporti effettuano meno tratte.

Questo cambiamento potrebbe causare stanchezza, irritabilità, specialmente nei bambini, disturbi del sonno e stress. La possibile influenza negativa sull'umore del cambio di orario, solitamente svanisce con i vantaggi che l'orario estivo porta. 

Domenica 28 marzo gli orologi andranno spostati dalle 2 alle 3, mentre i dispositivi digitali, come smartphone, tablet e computer si aggiorneranno automaticamente.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’ora legale: ecco quando dovremo spostare le lancette

TorinoToday è in caricamento