rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Attualità

Inaugurate le Officine Edison: uno spazio dedicato all'innovazione in campo energetico

Di fronte alla Cittadella del Politecnico

Nasce un nuovo spazio di innovazione a Torino. Si tratta di Officine Edison, un progetto che nasce dalla collaborazione dell'azienda e della Città con il Politecnico di Torino e che è orientato verso la ricerca nel settore energetico. L’innovazione tecnologica, la ricerca e lo sviluppo sono essenziali per cogliere le nuove opportunità e le sfide future in campo energetico imposte dai cambiamenti climatici e dalle trasformazioni in ambito socioeconomico. Officine Edison, al terzo piano dell'Energy Center - proprio di fronte alla Cittadella del Politecnico - risponde a queste sfide puntando su innovazione, creatività, coworking e formazione. Le aree tematiche ruotano intorno ai big data analytics, mobilità elettrica, ottimizzazione efficienza energetica per il territorio e soluzioni intelligenti per la casa connessa e per la città.

Nuove sfide

“L’intero ecosistema dell’innovazione - ha dichiarato Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison - potrà lavorare insieme in un ambiente che stimola la contaminazione e l’innovazione valorizzando la complementarietà e il know-how di tutti i soggetti coinvolti.  Sono certo che Officine Edison e l’Energy Center House che lo ospita, diventeranno un caso esemplare di come imprese, istituzioni e mondo accademico siano in grado di dare un contributo concreto alla transizione energetica, accompagnando il sistema Paese verso un mondo sempre più low carbon e a misura delle comunità e delle imprese del territorio.”

Alla cerimonia di inaugurazione, sono intervenuti, inoltre Sergio Chiamparino, Presidente Regione Piemonte; Chiara Appendino, Sindaco Città di Torino; Patrizia Lombardi, Prorettrice Politecnico di Torino; Francesco Profumo, Presidente Compagnia di San Paolo; Giovanni Quaglia, Presidente Fondazione CRT e Claudio Serracane, Direttore Research, Development & Innovation Edison.

Un Master specifico

A Officine Edison alcuni progetti sono già stati avviati: è in corso, con il centro interdipartimentale smartdata@polito, un processo di modellazione degli edifici basato su open data. Su iniziativa di FCA Energy centrale e in collaborazione con il Centro Interdipartimentale per l’energia del Politecnico, Officine Edison sta inoltre lavorando alla modellizzazione e l’ottimizzazione di processi industriali utilizzando tecniche di machine learning.

Edison inoltre, utilizzerà questo spazio per iniziative di informazione e divulgazione finalizzate a promuovere sul territorio l’introduzione e l’utilizzo di servizi e prodotti nel campo dell’efficientamento e del risparmio energetico. Officine Edison ospita l’Energy Efficiency Campus e le lezioni del Master di secondo livello in Efficienza Energetica e sostenibilità nell’industria che, ideato e progettato dallo stesso Politecnico di Torino insieme a Edison Fenice, è uno dei primi master in Europa interamente dedicato a formare i professionisti per la gestione efficiente dell’energia.

 
 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurate le Officine Edison: uno spazio dedicato all'innovazione in campo energetico

TorinoToday è in caricamento