rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
IL PROGETTO / Mirafiori Sud / Via Arturo Farinelli, 36/9

A Mirafiori Sud si inaugura il nuovo Punto 13: il progetto e quando sarà la grande festa

Sabato 11 marzo l'inaugurazione con l'apertura delle nuove attività commerciali

Il Punto 13 sta finalmente per rinascere a Mirafiori Sud.  Il centro commerciale di Via Farinelli 36/9, nato negli anni '70 per volontà del Comune di Torino per garantire servizi e attività commerciali di prima necessità ai residenti del quartiere, dopo essere stato per tanti anni un vero e proprio riferimento per le famiglie di Mirafiori, è caduto negli ultimi quindici anni, per la crisi economica e l’abbandono delle periferie, in un progressivo degrado che si è rivelato sempre più pesante.

I ricordi di come era un tempo, nei suoi giorni migliori, si sono via via affievoliti, lasciando purtroppo spazio alla realtà di una struttura sempre più fatiscente e pericolante, con l’abbandono degli spazi da parte di tutte le 13 attività commerciali. Un anno fa, a marzo, la chiusura del supermercato più longevo del quartiere, aperto da 45 anni, sembrava davvero aver chiuso definitivamente un’era.

La riqualificazione

La riqualificazione del Punto 13 è attesa dai residenti da più di 10 anni. Ad agosto, però, AIEF, che nel 2021 aveva inaugurato in uno dei negozi abbandonati il Centro AIEF Torino Sud, con sportelli di ascolto e di primo aiuto per le famiglie, ha reso noto che sarebbe rinato. Tramite un questionario ha individuato le maggiori criticità della zona, dalla mancanza di un supermercato raggiungibile a piedi, a quella di uno sportello bancomat o punto-banca, alla desertificazione delle attività commerciali di vario genere, all'aumento del degrado in molte aree abbandonate o inutilizzate, alla mancanza di luoghi aggregativi di prossimità per giovani e anziani.

Ha messo in piedi un progetto di riqualificazione urbana integrata che ha coinvolto aziende, enti no profit, istituzioni e cittadini per ridare vita a una galleria commerciale a cielo aperto che ha anche una funzione aggregativa.

L'inaugurazione, sabato 11 marzo, inizierà alle ore 10.30 con il taglio del nastro, con le Istituzioni, e l’apertura delle nuove attività commerciali, tra cui quella più attesa: il nuovo supermercato Borello. Oltre 20 associazioni di Mirafiori Sud hanno aderito all’evento e saranno presenti con un proprio gazebo allestito nel piazzale. Fino alle 16,30 il Punto 13 accoglierà una grande festa di quartiere con animazioni, giochi, sport e teatro per bambini e giovani.

"L’inaugurazione dell’11 marzo non rappresenta un punto di arrivo ma di nuovo inizio per il Punto 13. Abbiamo fortemente voluto questa riqualificazione, che oltre a riportare servizi commerciali di prima necessità alle famiglie del quartiere, restituisce alla comunità nuovi spazi dedicati ad attività aggregative, sociali e culturali", dichiara Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza.

“Siamo molto felici di annunciare l’apertura del nuovo supermercato Borello nel quartiere Mirafiori Sud. Ancor di più perché il nostro coinvolgimento ha una valenza sociale. Nel progetto di riqualificazione del Punto 13 abbiamo creduto fortemente, fin dal principio, aiutando la Fondazione AIEF a coprire i costi di riqualificazione e decidendo di aprire un punto vendita per rispondere alle esigenze dei residenti. Io credo fermamente nelle potenzialità della periferia e, in particolare, in quelle di Mirafiori Sud.” dichiara Fiorenzo Borello, imprenditore e titolare di Borello Supermercati, primo ad aver abbracciato il progetto della Fondazione.

lavori al Punto 13

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mirafiori Sud si inaugura il nuovo Punto 13: il progetto e quando sarà la grande festa

TorinoToday è in caricamento