rotate-mobile
Attualità Grugliasco

Con il nuovo campus universitario, il capolinea del tram traslocherà da Torino a Grugliasco

Grazie ai fondi ministeriali

Da via Brissogne a Torino al nuovo campus universitario di Grugliasco.

Approderà lì, anche se al momento è prematuro parlare di tempistiche, il nuovo capolinea del tram "15" di Gtt. 

Una novità che rientra nel piano di rinnovamento del trasporto pubblico locale fortemente voluto dal neo sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e dall’assessore ai trasporti e alla transizione ecologica, Chiara Foglietta, ed oggetto del fruttuoso incontro avvenuto a Roma recentemente con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini.

Dei 50 milioni di euro destinati alla rete tramviaria, ben 9.4 milioni riguarderanno proprio il finanziamento per prolungare il percorso del tram 15 fino al Campus scientifico di Grugliasco.

Invece, dei 141 milioni per la ferrovia nell'area metropolitana, quasi 67 milioni saranno destinati per le fermate SFM (San Paolo, Ferriera Buttigliera, San Luigi Orbassano e Grugliasco Le Gru).

"Ringraziamo per questa operazione sia il sindaco di Torino sia il suo assessore che sono riusciti a ottenere un grande risultato per la nostra Città. Un progetto che consentirà di collegare ulteriormente la nostra città con Torino e che consentirà in modo comodo ed ecologico di raggiungere, con i mezzi pubblici, l'Università e il nuovo polo scientifico che sta nascendo in corso Torino", commentano soddisfatti il sindaco di Grugliasco, Roberto Montà, e l'assessore ai Trasporti, Raffaele Bianco.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il nuovo campus universitario, il capolinea del tram traslocherà da Torino a Grugliasco

TorinoToday è in caricamento