rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Da lunedì 12 i nuovi vaccini bivalenti anticovid: arrivate le prime 336mila dosi in Piemonte

La Regione è prima in Italia per il numero di somministrazioni

Da domani, lunedì 12 settembre 2022, iniziano le somministrazioni del nuovo vaccino bivalente anticovid in Piemonte. Sono già arrivate le prime 336mila dosi, che saranno usati per le terze e quarte destinate ai soggetti fragili over-12, agli over-60, al personale sanitario, agli operatori delle residenze sanitarie e alle donne in gravidanza, a condizione che siano trascorsi almeno 120 giorni dall’ultima somministrazione.

In particolare sono oltre 132mila gli operatori sanitari che hanno già maturato i requisiti per la quarta dose e oltre 27mila gli operatori delle rsa. Coloro che operano nel sistema sanitario pubblico saranno presi in carico direttamente dalle strutture in cui lavorano, mentre chi opera nel sistema privato verrà convocato presso uno degli hub attraverso la preadesione sul portale www.ilpiemontetivaccina.it a partire dal 19 settembre.

Sempre a partire da lunedì 19 settembre le donne in gravidanza che desiderano ricevere la quarta dose potranno recarsi ad accesso diretto presso uno degli hub vaccinali del territorio, dopo aver scaricato dal portale regionale la documentazione per l’autocertificazione (sarà online da quel giorno). 

Il Piemonte con oltre 425mila quarte dosi già somministrate è al primo posto in Italia per la copertura con il secondo booster delle platee autorizzate fino ad oggi (immunodepressi, over-80, ospiti delle Rsa, fragili over-60 con specifiche patologie, over 60 e fragili over 12).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì 12 i nuovi vaccini bivalenti anticovid: arrivate le prime 336mila dosi in Piemonte

TorinoToday è in caricamento