rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Attualità Mirafiori Nord

Torino, 38 di 50 nuovi autobus elettrici pronti ad entrare in servizio: le novità a bordo

Si ricaricano in 4 ore e non hanno gli specchietti retrovisori

La nuova flotta composta da 50 pullman elettrici, pronti ad entrare in servizio sulle strade di Torino, permetterà di rottamare i mezzi vecchi e va ad aggiungersi ai 200 nuovi autobus messi su strada in questi anni per volontà dell’amministrazione comunale. Sono proprio la sindaca Chiara Appendino e l’assessora alla viabilità e ai trasporti Maria Lapietra ad annunciare l’arrivo dei primi 38 nuovi mezzi su 50 che andranno su strada per l’inizio della scuola: “I famosi pullman elettrici di cui abbiamo tanto parlato: sono nuovi, non inquinanti e altamente tecnologici - spiega Appendino -. Non ci sono gli specchietti retrovisori, ma ci sono altri sistemi tecnologici con telecamere che aiutano l’autista. Si ricaricano in circa 4 ore, se il pullman è totalmente vuoto”. 

Nelle ultime settimane, annunciano Appendino e Lapietra, sono stati assunti 11 autisti e fra pochi mesi arriveranno anche 70 nuovi tram. Sugli autobus appena arrivati Lapietra aggiunge: “Sono più comodi e confortevoli e ci sono molte novità per quanto riguarda l’accessibilità per i disabili”. Poi conclude: “Sono nostri, usiamoli”. 

A margine della presentazione degli autobus, la sindaca stila un breve resoconto delle principali iniziative intraprese per la mobilità: “GTT: chi ci ha preceduto ha provato a svenderla ai privati, noi l’abbiamo salvata e rilanciata. Abbiamo terminato i lavori di Metro 1 lato Bengasi. Abbiamo avviato i lavori fino a Rivoli. Ottenuto dal Governo quasi 1 miliardo per la Metro 2 che partirà da Torino nord e arriverà fino in Corso Orbassano. Già partiti i cantieri dei carotaggi. Abbiamo costruito 100 nuovi chilometri di piste ciclabili rispetto ai 200 esistenti: +50% rispetto al 2016. Prima città in Italia a prevedere il pagamento elettronico dei titoli di viaggio in metro e anche in superficie sui mezzi nuovi. Sperimentati i tornelli per l'accesso a bordo (fino a interruzione causa Covid)”.

Nel video, pubblicato sulla pagina facebook di Chiara Appendino, la sindaca e l'assessora Maria Lapietra presentano i nuovi mezzi del trasporto pubblico

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, 38 di 50 nuovi autobus elettrici pronti ad entrare in servizio: le novità a bordo

TorinoToday è in caricamento