rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Palazzo di Città, 1

Commercio a Torino, il nuovo regolamento inasprisce le sanzioni: arrivano anche quelle per gli ambulanti

Decise dalla giunta comunale

Si prospettano tempi duri per quei commercianti che non rispetteranno il regolamento comunale di Torino.

Questa mattina, venerdì 17 giugno 2022, la giunta comunale guidata dal sindaco Stefano Lo Russo ha deciso di definire, in modo molto più dettagliato, criteri e modalità di applicazione e di quantificazione delle sanzioni amministrative accessorie.

Tra i nuovi criteri sanzionatori introdotti, ad esempio per la sospensione della vendita al dettaglio su aree pubbliche, quello dello stop alle attività da un giorno alla seconda violazione e fino a venti giorni all’ottava violazione.

Inrterventi anche sulla durata della sospensione dell’attività o la revoca della licenza, la cui decisione è di competenza comunale.

L'obiettivo della delibera è di "garantire al trasgressore una sanzione certa e conoscibile a priori e nel contempo rendere meno discrezionale l’azione dell’Amministrazione, soprattutto nei casi in cui le singole norme di riferimento non stabiliscono periodi di sospensione definiti o questi risultino essere estremamente ampi”, come nel caso del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che prevede periodi di sospensione delle attività che vanno da un giorno a tre mesi e senza ulteriori specifiche.

"Ed è per questo motivo che si è reso necessario procedere a una quantificazione dei periodi di sospensione da comminare in relazione ai diverse casi di violazione delle norme", spiegano da Palazzo Civico.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio a Torino, il nuovo regolamento inasprisce le sanzioni: arrivano anche quelle per gli ambulanti

TorinoToday è in caricamento