Domenica, 13 Giugno 2021
Attualità

Moncalieri, la scuola Boccia d'Oro inaugura la nuova targa: un momento simbolo per la ripartenza

Nelle scorse settimane, inaugurate anche le targhe degli altri plessi dell'Istituto Comprensivo Centro Storico

La scuola primaria Boccia d'Oro di Moncalieri ha inaugurato la sua nuova targa istituzionale. L'evento si è svolto ieri, martedì 18 maggio, a Moncalieri, ma nelle scorse settimane erano già state sostituite le targhe, ormai datate e scolorite, delle altre scuole che come la Boccia d'Oro primaria, fanno parte dell'Istituto Comprensivo Centro Storico diretto da Valeria Fantino. Tra i plessi che hanno rinnovato la loro targa ci sono le scuole dell'Infanzia Boccia d'Oro, Il Castello, Il Parco, Gabbianella; le scuole primarie Marconi, Pellico, D'Azeglio; le scuole secondarie di primo grado, Canonica e Costa

Un momento di festa...per ripartire

Decorata dagli alunni con palloncini disegnati e colorati e con frasi a tema, la nuova targa della scuola primaria Boccia d'Oro è stata affissa alla cancellata in presenza degli insegnanti, di alcuni bambini, dei rappresentanti di classe e delle operatrici scolastiche. Un piccolo momento di festa che ha voluto suggellare in qualche modo la ripartenza e il ritorno alla normalità, per i bambini in primis, ma anche per il corpo docente e per tutte le famiglie, dopo un lungo anno di interruzioni e di stravolgimenti causati inevitabilmente dall'emergenza sanitaria.   

Un'idea che il covid non ha fermato

L'idea di sostituire le targhe di tutti i plessi si è manifestata la prima volta quasi sei anni fa, dopo il dimensionamento che aveva portato all'unione dell'Istituto Comprensivo Centro Storico Moncalieri con l'Istituto Comprensivo Moncalieri Moriondo. "Vi erano targhe diverse, molte delle quali particolarmente rovinate - ha spiegato Michele Felici, presidente del Consiglio d'Istituto -. La questione in questi anni è arrivata in Consiglio dove si è deciso di procedere coinvolgendo alcuni genitori che hanno permesso di definire un modello di targa uguale per tutti i plessi, con un bordo colorato diverso in base all'ordine delle scuole (infanzia, elementari e medie). Avrebbero dovute essere montate lo scorso anno scolastico ma, per evidenti motivi, l'iniziativa è stata rimandata a queste settimane". Un'iniziativa che ha permesso di consolidare l'idea e l'orgoglio di appartenenza all'Istituto Comprensivo Centro Storico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moncalieri, la scuola Boccia d'Oro inaugura la nuova targa: un momento simbolo per la ripartenza

TorinoToday è in caricamento