rotate-mobile
Attualità Aurora / Via Giovanni Antonio Bazzi

Scienze Infermieristiche, inaugurata la nuova sede vicino al Campus Einaudi

Ad oggi, al corso di laurea, sono immatricolati 270 studenti e ogni anno se ne laureano circa 70

E' stata inaugurata ieri, lunedì 21 marzo, la nuova sede del corso di laurea in Scienze Infermieristiche a Torino. Si tratta di ampi spazi - 1700 mq - forniti dall'Asl Città di Torino situati in via Bazzi 19, a due passi dal Campus universitario Einaudi. Su 270 studenti immatricolati, saranno una settantina i laureati ogni anno. Numeri che contribuiranno a soddisfare le necessità del territorio: con la nascita delle nuove Case e degli ospedali di comunità, nei prossimi anni, serviranno 900 infermieri.

Una struttura moderna

La nuova sede si sviluppa su tre piani. Al piano terra si trovano: la reception, la segreteria didattica, due aule magne, un’area ristoro, la cancelleria. Al primo piano, affacciati al corridoio centrale sono presenti: l’aula dedicata a Florence Nightingale, l’aula dedicata Madeleine Leininger che all’occorrenza può essere modulata in tre aule separate per favorire i lavori di gruppo, due aule esercitazioni, due aule informatiche, quattro uffici per i tutor, un ufficio per il coordinatore del corso.

Al secondo piano, grazie ad un importante restauro conservativo, è stato possibile recuperare: gli spazi destinati alla biblioteca informatizzata, una grande area studio, una sala professori, un’area ristoro con un accogliente terrazzo. A disposizione degli studenti anche un grande giardino attrezzato. Il costo complessivo della ristrutturazione è stato di circa 500mila euro. "Con la spesa dell'affitto di un anno abbiamo recuperato l'intera nuova sede - ha spiegato il direttore dell'Asl di Torino, Carlo Picco - e realizzato una struttura moderna, in grado di accogliere al meglio i giovani che intraprendono questo percorso universitario, sempre più richiesto dalla sanità pubblica".

"Investire sulle risorse umane"

"Sono felice di inaugurare questi nuovi spazi del corso di laurea in infermieristica perché questi due anni di pandemia ci hanno insegnato quanto le persone, con la loro professionalità, siano fondamentali - ha sottolineato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, presente all'inaugurazione della nuova sede -. Per la prima volta dopo 10 anni i fondi del Pnrr ci consentiranno di creare nuovi posti letto, ma se non investiamo anche sulle risorse umane presto avremo strutture moderne e all’avanguardia che rischiano però di restare scatole vuote. Evitarlo è ciò a cui stiamo lavorando, analizzando tutte le possibili strade di finanziamento del nostro sistema sanitario. Per la prima volta, potremo anche contare sulle risorse del Fondo Sociale Europeo come strumento di inclusione contro le marginalità". Una figura quella dell'infermiere che mai come in questi anni di pandemia, si è rivelata preziosa e necessita di strutture e percorsi adeguati.

“Il trasferimento del Corso di Laurea in questa nuova sede – ha detto Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino – dimostra quanto sia importante l’integrazione tra Ateneo e Aziende Sanitarie per la formazione degli infermieri. Oggi, per migliorare i livelli di funzionalità, sicurezza e vivibilità degli studenti, è fondamentale fornire loro spazi adeguati e strutture all’avanguardia. Un obiettivo che si sta realizzando grazie alla sinergia tra le istituzioni coinvolte, che con la realizzazione di questa nuova sede favoriranno lo sviluppo del corso di laurea in infermieristica con un incremento dei posti disponibili e nuove opportunità di formazione post-base". In via Bazzi verranno anche attivati due nuovi master per infermieri di famiglia e pronto soccorso in Area critica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienze Infermieristiche, inaugurata la nuova sede vicino al Campus Einaudi

TorinoToday è in caricamento