Sabato, 23 Ottobre 2021
Attualità Borgo Po / Ponte Umberto I

Nuova illuminazione per le arcate, tre ponti saranno illuminati in sequenza: l'evento

Evento giovedì 4 luglio. Su ciascun ponte suonerà un gruppo musicale dalle 22 alle 23 

Giovedì sera, 4 luglio, verranno inaugurate le nuove illuminazioni delle arcate dei ponti Umberto I° (corso Vittorio Emanuele II°), Isabella (corso Dante) e Balbis (corso Bramante).

Alle 22.30 la Sindaca Appendino, il Presidente del Gruppo Iren Renato Boero, l’AD di Iren Energia Giuseppe Bergesio e l’Assessore all’ambiente Alberto Unia, dal ponte Umberto I°, in prossimità dell’Arco del Valentino, attiveranno l’accensione sequenziale dei ponti.

Queste nuove installazioni luminose rientrano nel progetto iniziato a Natale con il ponte Vittorio Emanuele I° (piazza Vittorio Veneto) che prevedeva a conclusione l’illuminazione architettonica dei quattro ponti storici. In quell'occasione il ponte Vittorio Emanuele I°, la Mole Antonelliana e la sommità del Monte dei Cappuccini erano state illuminate di blu.

Un colore per ogni ponte

L’azzurro sarà il colore del ponte Umberto I°, il verde acqua per il ponte Isabella e il bianco per il ponte Balbis. Oltre alle arcate saranno illuminate anche le sponde prospicienti con tonalità bianca, come richiesto dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Su ciascun ponte, a cura della Pro Loco Torino, suonerà un gruppo musicale che allieterà la serata, dalle 22 alle 23. 

L’illuminazione architettonica dei quattro ponti storici di Torino è stata realizzata grazie al posizionamento di circa 200 apparecchi di illuminazione, tutti a tecnologia LED, installati in gran parte da un team di alpinisti specializzati in questa attività. Il sistema di controllo permette la gestione da remoto di tutti i colori delle arcate dei ponti, con la possibilità di variare a piacimento e in tempo reale colore e intensità di illuminazione.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova illuminazione per le arcate, tre ponti saranno illuminati in sequenza: l'evento

TorinoToday è in caricamento