rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità Nizza Millefonti / Via Nizza, 280

Novembre è il mese dell'arte a Torino: tutte le fiere e le mostre da visitare

Sotto la Mole un simposio d'arte contemporanea, ma non solo

Novembre è il mese dell'arte e anche quest'anno torna ContemporaryArt Torino+Piemonte – Speciale Autunno. Tante le fiere annoverato all'interno della rassegna che parlano non solo di pittura e scultura, ma anche di luci, di danza, teatro e workshop.

Una moltitudine di fiere 

Dal 28 ottobre al 12 dicembre c'è Paratissima, vetrina internazionale dei talenti emergenti, all’ARTiglieria Con/temporary Art center di via Verdi 5. Oggi 29 ottobre si illuminerà no poi, come ogni anno prima di Natale, le Luci d'Artista per le vie e le piazze della città. Dal 5 al 7 novembre all Lingotto Fiere c'è Artissima che all'Oval accoglie le quattro storiche sezioni della fiera: Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions.

Al Padiglione 3 di Torino Esposizioni, dal 4 al 7 novembre, si svolgerà la decima edizione di The Others Fair, la fiera italiana dedicata all’arte emergente che punta su un’edizione al femminile con un board curatoriale di donne che esplorano il mondo.

All'ex caserma Dogali di via Asti è protagonista, dal 4 al 7 novembre, Flashback fiera di arte antica dove però l'arte è tutta contemporanea. E poi c'è Dama,  dal 30 ottobre al 7 novembre, che avrà luogo in cinque sedi: Palazzo Chiablese (cortile), Palazzo Carignano (cortile), Librerie Luxemburg, La Bussola, Galleria Gilibert. Saranno gli spazi aperti ad accogliere le opere di artisti italiani di differenti generazioni.

Le mostre

Senza contare i numerosi appuntamenti nei musei cittadini. A Camera in via delle Rosine ha inaugurato la mostra "Martin Parr. We love sports" mentre dal 2 novembre al 3 dicembre ci sarà ‘Salvatore Vitale. How To Secure A Country’, progetto in partnership con OGR. In mostra al Mef, Museo Ettore Fico: ‘Jac Person’ (5 novembre – 19 dicembre), ‘Stefano Di Stasio. Un attimo di eternità’ (fino al 19 dicembre), ‘Ettore Fico. L’opera disegnata dal 1955 al 2004’ (fino al 19 dicembre).

Alla Fondazione Merz dal 2 novembre al 9 gennaio, la mostra ‘La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza’ si arricchisce e presenta ‘Richard Long, Giulio Paolini’ e ‘Remo Salvadori da Marisa e Mario Merz’.

E poi dal 6 novembre al 26 febbraio 2022 sarà visibile al Pav Parco Arte Vivente, la mostra ‘Temporary Landscape. Erbari, mappe, diari’ mentre ai Musei Reali, fino 9 gennaio saranno protagoniste in "In Between" le originali statue tatuate di Fabio Viale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novembre è il mese dell'arte a Torino: tutte le fiere e le mostre da visitare

TorinoToday è in caricamento