rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
Attualità Centro / Piazza San Carlo

Consegnati 150mila euro all’Istituto di Candiolo per l’acquisto di un macchinario per lo screening al colon-retto

Nova Coop ha raccolto i fondi con la campagna "Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro"

150.819 euro è il valore, da record, raggiunto quest’anno dall’assegno consegnato dal presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive alla presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Allegra Agnelli. Si tratta dei fondi raccolti da Nova Coop per l’Istituto di Candiolo IRCCS con la campagna natalizia “Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro”, giunta alla quarta edizione. I fondi sono destinati all’acquisto di una colonna endoscopica per lo screening di ultima generazione al colon-retto, una macchina diagnostica che consente ai gastroenterologi-endoscopisti di effettuare lo screening dei polipi del colon, rimuovere le lesioni precancerose senza ricorrere alla chirurgia o identificare tumori maligni in fase precoce, così da poterli trattare con interventi chirurgici mininvasivi, senza bisogno di ulteriori terapie oncologiche.

"Grazie a iniziative come questa possiamo garantire la continua crescita dell’Istituto di Candiolo, delle sue professionalità, delle strumentazioni e dei servizi per i pazienti e per i loro familiari", ha detto Allegra Agnelli, Presidente Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. "Ancora una volta l’alleanza tra due importanti realtà del territorio piemontese, nel nome della tutela della salute e del sostegno alla diagnosi precoce come strategia nel contrasto alle malattie oncologiche più diffuse, ha generato risultati straordinari. Grazie alla partecipazione eccezionale dei nostri soci e clienti", ha aggiunto  Ernesto Dalle Rive, Presidente di Nova Coop. Nel corso delle quattro edizioni della campagna, Nova Coop ha raccolto e donato complessivamente fondi per un valore pari a 510 mila euro che sono stati impiegati, negli anni precedenti, per il sostegno a iniziative di ricerca o l’acquisto di avanzati macchinari dedicati all’analisi precoce e al trattamento dei tumori urologici, del tumore al seno e di quello al polmone.

3.000 visite gratuite di screening sui tumori otorinolaringoiatrici

Lunedì 13 febbraio, durante la consegna dell’assegno avvenuta nello store di Nova Coop in Galleria San Federico, Carlo Ghisoni, Direttore Politiche sociali di Nova Coop e il dottor Stefano Bondi, Direttore Otorinolaringoiatria dell’Istituto di Candiolo IRCCS, hanno annunciato un impegno comune nello screening dei tumori otorinolaringoiatrici che porterà a realizzare 3.000 visite gratuite di prevenzione e controllo per i soci Coop. Quelle per i soci di Torino saranno realizzate presso l’Istituto di Candiolo mentre è in via di definizione un programma per portare gli specialisti dell’Istituto nei negozi Coop delle altre province per realizzare degli appuntamenti di screening sul territorio.
  

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati 150mila euro all’Istituto di Candiolo per l’acquisto di un macchinario per lo screening al colon-retto

TorinoToday è in caricamento