menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Torino e il Piemonte sotto la neve: fenomeni in attenuazione, ma temperature in picchiata

Neve attesa anche a San Silvestro

Come annunciato dai meteorologi di 3Bmeteo.it nelle scorse ore, la neve è arrivata anche a Torino. Pochi centimetri che però cambiano subito il volto alla città.  Questa mattina, lunedì 28 dicembre, infatti, il capoluogo sabaudo si è svegliato sotto un sottile ma palpabile strato bianco. Dalle prime ore del mattino sono attivi i mezzi spargisale, le strade sono pulite e non si registrano situazioni di particolari criticità, anche se al momento continua a nevicare. Il vortice polare, come previsto dagli esperti, è arrivato sull'Italia del Nord già nella serata di domenica, portando nevicate copiose, in alcune aree. E il Piemonte non è stato risparmiato: in pianura sono scesi dai 5 (Torino) ai 15 cm (nell'Alessandrino) di accumuli, mentre in montagna è atteso fino a un metro di neve. 

Disagi su autostrade e ferrovie

Qualche disagio sulle autostrade piemontesi e anche su ferrovia arrivano le prime cancellazioni di Trenitalia: 38 treni verso la Liguria sono stati sospesi, così come alcuni convogli diretti da Milano al capoluogo piemontese. 

Le previsioni

I fenomeni tenderanno ad attenuarsi entro sera con il ritorno di nebbie gelate e temperature in calo nei valori massimi. Si percepiranno infatti temperature polari, tipicamente invernali. In pianura, termometro con minime sui -3/0°C, massime intorno a 0/2°C. Martedì, ampie schiarite sulle zone di pianura pur qualche banco di nebbia la notte e al primo mattino, in diradamento. Maggior variabilità però sulle aree alpine con qualche fiocco sui confini con la Francia.

E il tempo resterà instabile fino a San Silvestro: l'aria fredda che continuerà ad affluire dal Nord Europa verso il Mediterraneo, porterà altre piogge e nevicate. Sulle Alpi sicuramente, ma non sono escluse altre precipitazioni anche in pianura. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Telepass Store, a Torino aperto il secondo punto vendita in Italia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento