rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Centro / Piazza Castello

Il Natale a Torino, tutte le novità: quest'anno l'albero sarà anche a Palazzo di Città

Rami di vischio, mercatini diffusi e palle di Natale giganti in giro nelle vie e sulle piazze

"Un Natale diffuso, in centro e nelle nostre periferie", così il sindaco di Torino Stefano Lo Russo sulle iniziative in città per il periodo festivo di dicembre che prenderanno ufficialmente il via l'8 dicembre.

Le novità 

Diciassette mercatini nelle varie Circoscrizioni, propriamente a tema natalizio - da piazza Solferino nella Circoscrizione 1, a piazza Santa Rita nella 2; da da via Monginevro nella 3 a piazza Abba nella 6 e con il ritorno delle bancarelle al Cortile del Maglio - e tante novità. 

Intanto il calendario dell'avvento di Emanuele Luzzati, che con le sue Caselle scandirà dal 1 dicembre al 24 l'arrivo del Natale, si sposterà in piazza San Giovanni accanto al Duomo; il presepe di Luzzati quest'anno trova casa nei giardini di piazza Don Pollarolo alle Vallette dall'8 dicembre: le sagome dipinte su legno, che affiancano i personaggi sacri della tradizione ai protagonisti delle fiabe, creeranno, grazie all’allestimento scenografico a cura del Teatro Regio di Torino, un gioco di figure illuminate nell’area verde, per un’opera dallo straordinario impatto scenico. E sempre l'8 dicembre, si illuminerà di migliaia di luci a led, in piazzetta Reale, l'albero di Natale posizionato al centro di un poetico boschetto, nella magica cornice della residenza Sabauda.

E ancora, dall'8 dicembre, particolari palline di Natale, con diametro di 2 metri, saranno posizionate per le vie e per le piazze  creando scorci poetici e curiosi da fotografare. 

Il Comune si apre ai cittadini 

"È quest'anno anche Palazzo di Città, la cui facciata verrà illuminata a festa, si apre ai torinesi - spiega il sindaco -. Nel cortile cortile del comune verrà allestito un grande albero che i cittadini potranno ammirare da vicino. I torinesi potranno anche inserire le loro letterine con i desideri per l'anno nuovo in una teca trasparente accanto all'albero e baciarsi, come vuole tradizione sotto le ghirlande di vischio che verranno collocate all'ingresso". 

Le luci a Palazzo Civico si accenderanno l'8 dicembre. Illuminare questo edificio, edificio sorto poco oltre la metà del '600 sulle fondamenta di ancor più antiche sedi comunali, è un po’ come illuminare il passato della città che ha visto i bombardamenti del 1706 come quelli del ‘40-‘45. Il nuovo impianto illuminotecnico a led, nato da un'idea dell'artista Luca Bigazzi, celebre direttore della fotografia del cinema, rilegge gli elementi architettonici pensati a suo tempo dall'architetto Francesco Lanfranchi e ne valorizza la presenza nella piazza. L’intervento genererà un risparmio energetico pari a circa il 30% rispetto all’attuale sistema di illuminazione.

Domenica 11 novembre, Babbo Natale dalle 11 alle 18 attenderà i bambini, immerso in un paesaggio nordico creato ad hoc, con tanto di musica diffusa, nel cortile del comune, per selfie e auguri. "Pur in un momento difficile, continuiamo a lavorare per una città che guardi al domani con speranza e fiducia". 

Animazioni e iniziative

Allestimenti e iniziative dal valore di circa 400mila euro. Una spesa in linea con quella dell'anno scorso, ma con un calendario molto più ricco. 

"Animazioni che coloreranno e rallegreranno la città - ha spiegato l'assessore al Turismo e agli Eventi, Mimmo Carretta - dal centro alle periferie. Il gioco sarà il filo conduttore: ci saranno game show, cori nelle chiese, cori rock, spettacoli itineranti, circensi, esibizioni di ballo, nei giorni feriali e festivi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale a Torino, tutte le novità: quest'anno l'albero sarà anche a Palazzo di Città

TorinoToday è in caricamento