rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Attualità

Al Museo del Cinema di Torino va in diretta la Mostra del Cinema di Venezia...in realtà virtuale

Il museo torinese è stato il primo in Italia ad attrezzarsi con le salette apposite

Il Museo del Cinema di Torino collabora con la 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e lo fa in maniera...virtuale. Negli spazi della Mole Antonelliana infatti, nelle salette CineVR dell'Aula del Tempio inaugurate in primavera, dall'1 al 19 settembre, verrà ospitata, in diretta, un’ampia selezione delle opere presenti in laguna, che fanno parte del Venice VR Expanded Satellite Programme. Quest'anno, con il ritorno alla 'quasi' normalità in seguito alla pandemia, Venezia ha deciso di ritornare con le proiezioni in presenza al Lido ma ampliando la programmazione ad altre istituzioni mondiali del cinema. Tra queste è stata scelta la Mole Antonelliana di Torino. 

“Siamo molto contenti di essere entrati a far parte di questo prestigioso programma della Mostra del Cinema di Venezia - sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema - . La realtà virtuale è uno dei nuovi linguaggi del cinema, e il Museo è stato il primo in Italia ad attrezzarsi per offrire ai visitatori le esperienze di realtà virtuale 360°. I riscontri sono già importanti, i consensi arrivano dal pubblico di tutte le età: le due salette dedicate al VR sono sempre piene. Ma questo è un ulteriore passo in avanti perché si tratta di esperienze interattive. D’altronde, la produzione cinematografica si sta sempre di più avvicinando al virtuale, come si può ben capire dal programma di Venice VR Expanded”.

photo-9

Le salette CineVR saranno equipaggiate con visori VR Oculus Quest 2 e HTC Vive Cosmos, grazie ai quali i visitatori potranno vedere un titolo scelto tra i 17 progetti in Concorso, i 4 Fuori Concorso – Best of VR Expanded, il progetto sviluppato nell’ambito di Biennale College Cinema – VR e l’Evento Speciale – Fuori Concorso (riservato ai maggiorenni). Il tempo massimo di permanenza nella saletta è di 35 minuti. Il costo del biglietto per la proiezione è di 5 euro, acquistabile online sul sito ufficiale del Museo del Cinema. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Museo del Cinema di Torino va in diretta la Mostra del Cinema di Venezia...in realtà virtuale

TorinoToday è in caricamento