rotate-mobile
Attualità Borgo Vittoria / Via Orvieto

Parco Dora, la segnalazione alla municipale: "Quei murales sono osceni"

In molti però trovano i disegni 'colorati e allegri'

Parco Dora è diventato il luogo simbolo dello sport a Torino. Frequentato da adulti, ma anche da giovanissimi che si cimentano su skateboard, pattini a rotelle, è anche notoriamente teatro della street art torinese, con coloratissimi e originali murales. Disegni che forse però, lungo la parete che costeggia il lato di via Orvieto, almeno per qualcuno, vanno un po' oltre il buon gusto. Come ci si può immaginare, a essere riprodotte in bella mostra "le grazie" femminili - e per la verità anche maschili - con annessi, riferimenti sessuali, per nulla velati e piuttosto spinti.

79ce762b-7532-47f9-8135-0d4449b00a07-2

A fare la segnalazione sui social, e anche come spiega nel post, alla polizia municipale, Emanuel Cosmin Stoica consigliere a Torino, presso Cpd Consulta (Consulta per le persone in difficoltà): "Faccio questo post a malincuore, nemmeno una settimana fa con il progetto Sbam ci divertiamo all'insegna dello sport proprio qui, in questo parco: Parco Dora. Oggi tornando a casa mi sono ritrovato però questi murales, che a parer mio non hanno nulla di artistico. Sono osceni! Sono volgari! Ma è normale che all'interno di un parco, frequentato da famiglie, da persone di qualsiasi età, ci siano questi "disegni". Perché non promuoviamo opere degne di essere chiamate tali?".

6b33db7d-ee8c-44d8-8ffc-f88e4f49fda3-2

E conclude: "Spero che la mia segnalazione alla polizia municipale possa risolvere al più presto questa indecenza. Ma la domanda che sorge spontanea è: non servono autorizzazioni per poter realizzare dei murales in un parco?". Sotto il post di Cosmin, numerosi i commenti: in tanti concordano con la definizione di disegni "osceni", ma sono molti anche quelli che difendono i murales "colorati, allegri e ben realizzati", in quanto "arte che in ogni caso non va mai nascosta". 

c69f26f2-b7c8-4877-b1bd-3e08621a64a6-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Dora, la segnalazione alla municipale: "Quei murales sono osceni"

TorinoToday è in caricamento