rotate-mobile
Attualità

Defibrillatori nei principali parchi cittadini: approvata una mozione in Consiglio comunale

Sono 60 mila i decessi annuali per arresto cardiaco

I principali parchi cittadini saranno dotati di defibrillatori. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Torino con l'approvazione di una mozione. Il documento ricorda come in Italia siano 60 mila i decessi annuali per arresto cardiaco e come l’uso del DAE entro i primi 5 minuti comporti un notevole incremento del tasso di sopravvivenza e come ogni minuto di ritardo, invece, ne riduca del 10% la probabilità.

Al momento a Torino sono presenti circa 600 apparecchi: la mozione chiede quindi di estendere questa dotazione, in particolare appunto nei principali parchi frequentati soprattutto da chi fa sport e che sono privi di defibrillatore. Da Parco Rignon a Parco Dora, dal Meisino al Parco di via Calabria. 

La mozione propone anche come obiettivo una campagna di informazione in merito alla presenza dei Dae e al loro possibile utilizzo a partire dalla Giornata mondiale del Cuore, il 29 settembre, oltre alla realizzazione di un coordinamento tra gli attori di pronto intervento, le associazioni che si occupano di promozione e realizzazione di attività di informazione in materia cardiovascolare, gli enti impegnati a sostegno della prevenzione e le istituzioni che dovrebbero occuparsi della manutenzione degli strumenti medici.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Defibrillatori nei principali parchi cittadini: approvata una mozione in Consiglio comunale

TorinoToday è in caricamento