rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
IL TAGLIO DEL NASTRO / Madonna del Pilone / Corso Casale, 144

Il motovelodromo torna attivo: l'inaugurazione con i tornei di beach volley, padel e l'arrivo del ciclismo

Per inaugurare ufficialmente la ristrutturazione dello storico impianto di Corso Casale

Domenica 10 aprile alle ore 11 sarà ufficialmente inaugurato il rinnovato Motovelodromo di Torino. La più antica architettura sportiva attuale del Piemonte, risalente agli anni ’20 del 900, ha ospitato alcuni tra i più grandi eventi di ciclismo, atletica, calcio rugby e football americano in città e da quando fu inaugurato nel maggio del 1920 ebbe un ruolo importante per la ripresa della Torino che era stata flagellata dalla spagnola.

Dopo la drammatica interruzione della socialità imposta dalla pandemia, il Motovelodromo vuole essere per i cittadini un nuovo spazio di aggregazione offrendo all’interno dei suoi 24.000 m2 un'amplia programmazione sportiva e didattica.

Grazie ai lavori di ristrutturazione iniziati nell'ottobre 2021 il Motovelodromo di Torino, che ospitò anche le gare di Bartali e Coppi, oggi ha otto campi da padel, quattro da beach volley, coperti durante le stagioni fredde e all'aperto in estate, una pista di atletica, una pista pump track e la pista di ciclismo che misura 393 metri e ha segnato la storia di questa struttura.

Motovelodromo di Torino: gli eventi dell'inaugurazione

Sabato 9 e domenica 10 Aprile presso il Motovelodromo ci sarà l’inaugurazione della pista storica di bici completamente ristrutturata e della nuova pista di pump track. Il taglio del nastro della pista di bici storica domenica 10 aprile h 11:00 in presenza delle autorità.

 Domenica 1 maggio la terza prova del Gran Trofeo Gs Alpi prenderà il via alle ore 8:00, mentre nelle prime ore del pomeriggio si terrà una manifestazione collaterale che vedrà sfidarsi i protagonisti dell'evento torinese. 

A seguire, domenica, alle ore 12:30 il Motovelodromo accoglierà l’arrivo della  Milano - Torino Fixed, la rivisitazione in versione a scatto fisso della corsa classica di bici più antica del mondo, un appuntamento annuale unico per le città di Milano e Torino. 

L’inaugurazione e l’apertura della pista di pump track è prevista per domenica 10 aprile h 14:00.

Sabato pomeriggio la Città di Torino potrà riappropriarsi dello spazio della pista di atletica, grazie alle gare completamente gratuite per bambini, ragazzi e adulti (iscrizioni al portale ; bambini e ragazzi 6-15 anni dalle h 16 alle 19; adulti e ragazzi dai 14 anni dalle 19 alle 21).

In contemporanea nelle stesse giornate, si svolgeranno i  tornei di padel e il torneo di beach volley. Per tutti i partecipanti sono previsti dei pacchi gara con maglietta, borraccia e sacchetto, intitolati al Motovelodromo. Per i vincitori di ogni sport e categoria: coppe e medaglie, oltre a buoni sconto del valore fino a 500 euro da utilizzare negli store Kappa e Briko.

Il regolamento completo dell’evento è disponibile sul sito

Motovelodromo: le attività e i corsi

Le attività sportive proseguiranno poi quotidianamente dal lunedì, con corsi e attività libere di padel e beach volley. Sempre per le stesse discipline sportive continueranno le collaborazioni con le scuole della Circoscrizione 7 e 8 di Torino, in cui sono previsti cicli di 4 lezioni con  maestri italiani e spagnoli del Motovelodromo, in aggiunta alle attività in palestra svolte nelle scuole.

L’iniziativa finora ha portato al Motovelodromo la presenza di oltre 600 bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori a provare il padel e il beach volley in orario scolastico.

I corsi bici per bambini e ragazzi inizieranno nella settimana del 18 aprile e, grazie al progetto Briko4kids, i corsi saranno finalizzati all’avvicinamento di questi ultimi alla bici, in tutte le sue declinazioni: focus del progetto sarà lo svolgimento delle attività in luoghi sicuri e protetti all’interno del Motovelodromo e anche sulla pista bici presente lungo fiume.

Infine, sarà prevista una formazione specifica relativa alla sicurezza in bici.

Nelle due giornate di festa, sabato 9 e domenica 10 aprile, l'accesso sarà libero e consentito a tutti in tutte le aree. Le attività si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 22:00, con orari specifici a seconda dello sport scelto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il motovelodromo torna attivo: l'inaugurazione con i tornei di beach volley, padel e l'arrivo del ciclismo

TorinoToday è in caricamento