rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

E' morto Valerio Castronovo, storico dell'industria italiana: aveva 88 anni

La biografia "Giovanni Agnelli" è la sua opera più famosa

E' morto ieri, lunedì 6 marzo, a Torino, all'età di 88 anni, lo storico  Valerio Castronovo, brillante studioso dell'industria italiana, fra i più interessanti cultori delle ricerche di archivio e autore della biografia del fondatore della Fiat, "Giovanni Agnelli", pubblicata nel 1971 da Utet e considerata un capolavoro. Un libro che offre uno spaccato, non solo sulla vita e la figura del Senatore, ma anche su cos'è stata l'Italia nel secolo scorso. 

Castronovo, autore di una vasta bibliografia, ha curato per La Nuova Italia i manuali scolastico "Dal tempo alla storia" e "Nel segno dei tempi", senza dimenticare l'edizione italiana della "Storia economica" dell'Università di Cambridge (8 volumi, Einaudi, 1976-1992) e la "Storia della stampa italiana" (con Nicola Tranfaglia, 7 volumi, Laterza, 1976-2002).

Nato a Vercelli il 15 febbraio 1935, Castronovo si era laureato con lo storico Guido Quazza all'Università di Torino ed aveva iniziato la carriera come professore incaricato di storia moderna all'Università degli Studi di Milano (1967-71). Dal 1972 però, è diventato professore ordinario di storia contemporanea nell'Università degli Studi di Torino ed è stato coordinatore scientifico del Centro studi sul giornalismo 'Gino Pestelli' di Torino. Castronovo ha curato anche molte trasmissioni tv per la Rai, sull'evoluzione dell'industria italiana e la storia del capitalismo e collaborò con vari quotidiani tra cui La Repubblica e Il Sole 24 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Valerio Castronovo, storico dell'industria italiana: aveva 88 anni

TorinoToday è in caricamento