rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Morto il torinese Marco Brignone, il banchiere e imprenditore del food e dello sci

Aveva recentemente ridato vita ai Murazzi con il Porto Urbano

Nella notte del 17 agosto 2022 si è spento a Torino il banchiere, collezionista e soprattutto imprenditore Marco Brignone. Noto ai più per aver creato in piazza Teresa Noce, nel 2017, Edit, birrificio torinese multipiano, ma anche polo gastronomico, che esporta la sua birra artigianale addirittura all'estero, e per aver ridato recentemente smalto agli storici Murazzi del Po, con il Porto Urbano.

Classe 1938 e ultimo di quattro fratelli, Brignone i Murazzi non li aveva mai frequentati, ma ne aveva sempre sentito parlare dai suoi figli. Per questo ha investito in questo locale di 450mq, tra sei delle undici arcate degli ex magazzini Devalle, che ha aperto lo scorso maggio, tra buona birra ed eventi.   

Ma questa è stata solo l'ultima delle sue imprese. Amante della sua città, attento alle novità internazionali e alle mode, Brignone viene ricordato dai suoi figli come un uomo dallo spirito libero e dall'inesauribile energia. E' stato vice presidente della Banca Brignone, fondata dal padre nel 1926, poi ceduta alla Banca Popolare di Bergamo e ha fondato, insieme a due amici, sulle nostre montagne olimpiche, il comprensorio sciistico di San Sicario nei primi anni Settanta. I funerali avranno luogo in forma privata. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il torinese Marco Brignone, il banchiere e imprenditore del food e dello sci

TorinoToday è in caricamento